Altura

Mondiale Farr40, Onorato gioca in casa

Per i 26 equipaggi riuniti a Porto Cervo per la dodicesima edizione del Rolex Farr 40 World Championship, questi ultimi giorni sono stati una corsa frenetica per completare gli ultimi preparativi e gli allenamenti in vista dell’imminente campionato. Con dieci nazioni presenti, l’evento di quest’anno avrà una forte connotazione internazionale. Sono in programma dieci prove, ciascuna delle quali conterà per il risultato finale. Non è consentito il minimo margine di errore. E’ difficile fare previsioni per un evento di questo calibro e domani avremo un’idea di chi ha fatto bene i compiti.

I nove equipaggi italiani, tra cui il campione in carica che ha conquistato il titolo ben tre volte di fila, sono senza dubbio tra i favoriti. Ciò nonostante, non potranno spadroneggiare facilmente. Tra i vari equipaggi americani figura un duplice campione mondiale mentre i team australiani hanno nei loro ranghi numerosi velisti top. I francesi e i tedeschi, dal canto loro, vantano lunga esperienza e sono capaci di regatare con la costanza necessaria per vincere questo tipo di evento. I danesi e i greci non sono qui per fare numero. Gli equipaggi inglesi e ucraini sono per così dire degli “outsider” nella classe Farr 40, ma ciò nonostante il mix di vento forte e leggero previsto per le quattro giornate di gara, lascia ampio spazio di successo anche a coloro che non hanno grandi ambizioni.

Tutti gli occhi saranno puntati su Vincenzo Onorato e Mascalzone Latino (ITA), che cercheranno di conquistare il loro quarto titolo record sull’onda del trionfo senza precedenti del 2007; ugualmente senza precedenti fu la terza vittoria di fila conquistata lo scorso anno. Onorato ha dimostrato la sua determinazione alla Rolex Capri Sailing Week del mese scorso, evento caratterizzato da venti leggeri nel quale lo skipper non ha mai perso la concentrazione, conquistando la vittoria overall. Ma Onorato, da bravo napoletano, è molto superstizioso e non ama fare pronostici. Affiancato dal suo fedele “tenente” e tattico Adrian Stead e da un equipaggio che vanta un’incredibile esperienza nel club dei vincitori, chi non scommetterebbe su Onorato?

L’ultima volta che i mondiali Rolex Farr 40 si svolsero a Porto Cervo, mecca dello yachting, fu nel 2003 quando Nerone (ITA) di Massimo Mezzaroma sbaragliò gli avversari conquistando il titolo con una regata d’anticipo. Da allora Mezzaroma si è sempre piazzato nei primi dieci in classifica in ogni edizione del campionato mondiale ed è senza dubbio un forte contendente, deciso a rivivere il suo momento di gloria. Mezzaroma ha dato ampio sfoggio della sua ambizione di vittoria lo scorso marzo a Miami e poi nuovamente negli allenamenti di ieri.

Mezzaroma è ottimista: “so per certo che la Sardegna è un luogo fortunato per noi, ogni volta che regatiamo qui ci va bene. Siamo fiduciosi di poter ottenere un buon risultato.” Regatando nuovamente con il tattico Vasco Vascotto, Mezzaroma ha buoni motivi per essere ottimista. Dal 2003 ha effettuato un solo cambio nel suo equipaggio, inoltre le previsioni danno vento forte almeno nella prima parte del campionato, “ci troviamo a nostro agio in tutte le condizioni, ma preferiamo vento sostenuto. Senza dubbio preferirei una settimana di vento forte; il 2003 fu molto ventoso, con 20-25 nodi.”

Il presidente della Classe Jim Richardson, con Barking Mad, capeggia il drappello di barche americane ed è ansioso di recuperare lo status che deteneva in questa classe fino al momento in cui il resto del mondo scoprì quanto fosse divertente regatare con il Farr 40. Richardson vinse la prima edizione dei mondiali nel 1998 e ripeté il successo nel 2004 a San Francisco; tuttavia, insieme ai suoi compatrioti, deve ancora conquistare una vittoria fuori dagli USA (e Bahamas). Accanto a Richardson, anche Helmut Jahn/Flash Gordon, Doug Douglass/Goombay Smash e Alex Roepers/Plenty cercheranno di riconquistare il loro status e dimostrare che sono anche capaci di viaggiare.

Gli equipaggi australiani sono quelli che hanno viaggiato più a lungo per raggiungere Porto Cervo e vantano un grande pedigree nella classe Farr 40. John Calvert-Jones fu il primo velista dell’emisfero sud a conquistare il titolo mondiale nel 2000 a Newport, RI, negli USA. Richard Perini sbaragliò i suoi avversari con un pari merito a Sydney nel 2005 e, sebbene entrambi non siano più attivi nella classe, la loro opera rimane viva. Mark Walsh vinse con Calvert-Jones nel 2000 ed è qui a bordo di Kokomo di Lang Walker. Guido Belgiornio-Nettis e l’equipaggio di Transfusion si aggiudicarono il campionato australiano nel 2008-09 a bordo della barca di Perini che vinse i mondiali.

Belgiorno-Nettis ha parecchio lavoro davanti a sé. Nonostante l’evidente legame di famiglia con l’Italia, non è proprio a suo agio nelle acque nostrane. “Questa è la prima volta che regatiamo nel Mediterraneo con un Farr 40: fino ad ora abbiamo solo regatato in Australia,” ha spiegato. Quindi, nonostante sia molto felice di trovarsi qui a Porto Cervo, Belgiorno-Nettis è comprensibilmente prudente, “siamo molto emozionati e abbiamo fatto il possibile per prepararci a questo campionato. Siamo un equipaggio giovane e abbiamo molto da imparare; questa regata ci darà la possibilità di confrontarci con l’elite dei Farr 40. Sono solo un paio di anni che regatiamo in questa classe, ma lavoriamo con un team molto solido. Questo fa parte del nostro segreto. ammesso che ci sia un segreto!”

Il tattico di Transfusion saràTom Slingsby, due volte campione mondiale di Laser e uno dei numerosi forti derivisti che regateranno qui a Porto Cervo; invieremo altre informazioni relative a questo gruppo di velisti nel corso dell’evento.

Per ora, mettetevi comodi, rilassatevi e godetevi la tranquillità. Il campionato mondiale Rolex Farr 40 prenderà il via domani e, stando a Geoff Stagg del Farr 40 Class Management Committee, “sarà uno spettacolo incredibile – ventisei quaranta piedi ammassati sulla linea di partenza e impegnati in affollati giri di boe. Accadrà di tutto. Ma proprio di tutto.”

Il Rolex Farr 40 World Championship 2009 è organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’Associazione di Classe Farr 40. Le regate si svolgeranno nelle acque al largo di Porto Cervo, da mercoledì 24 giugno a sabato 27 giugno.

Related Posts