La nautica e la tv rappresentano un connubio perfetto per tutti coloro che desiderano approfondire le notizie sul settore. L’interesse è sempre più alto, complici grandi eventi come ad esempio il Vendée Globe o l’America’s Cup, e i programmi televisivi contribuiscono a diffondere le informazioni necessarie.
In questo contesto, il fronte della nautica e della tv si arricchisce con due programmi: Blu Sport e il talk show S4. Entrambi i format tv sono dedicati alla nautica, al turismo nautico, alle problematiche del settore, ai cantieri, alle barche, ai motori, ai porti, alle marine e alle aziende del settore nautico, con reportage sulle fiere nautiche europee più importanti. I programmi sono sotto l’egida di Sportoutdoor.Tv, prima multipiattaforma italiana tv/web dedicata al turismo, allo sport e alla nautica.
Nel talk show S4 (sport, sun, sea e snow), in onda prima su Sportitalia e poi sulla Tv Svizzera Italiana visibile in tutta Italia, il giornalista televisivo e appassionato velista Floriano Omoboni parla con ospiti del settore della 36esima edizione dell’America’s Cup e delle priorità 2021 del turismo nautico in questo periodo difficile. Gli ospiti della prima puntata del talk show S4 dedicata alla vela e al turismo nautico sono Tommaso Chieffi, velista; Giuliano Luzzatto, pressmare.it; Luca Oriani, Il Giornale della Vela; Luciano Rigli, AS.TU.NA.
Da maggio sarà in onda anche Blu Sport, il magazine televisivo che parla di mare, nautica e sport acquatici. Ogni settimana, fino a dicembre, andranno in onda tutte le gare della stagione di motonautica, vela e le novità della nautica.
I canali televisivi che programmano le due trasmissioni tv racchiuse sotto la livrea Sportoutdoor.Tv sono:
- Sportitalia, tv nazionale visibile sul canale 60 del digitale il mercoledì, alle ore 22;
- Odeon\Nuvola61, tv storiche visibili sul canale 177 del digitale in tutta Italia, il venerdì alle ore 20;
- Tv Svizzera Italiana, visibile in tutta Italia sul canale 75 TeleCampione e nel Canton Ticino con il dtt, il giovedì alle ore 21;
- Go Tv canale 163, il nuovo canale di motori visibile sul canale 163 in Tutta Italia, la domenica alle ore 18;
- Marco Polo, l’importante tv di viaggi e vacanze visibile ora su canale 65 dtt.
Novità 2021 è il nuovo canale Sportoutdoor.Tv visibile 24 ore su 24 sui quasi 4 milioni di televisori di ultima generazione Samsung. Per visualizzare il canale non sono necessari dispositivi o decoder o carte di credito, basta avere una tv Samsung e la connessione internet, senza esborsi economici. Si tratta della nuova gratuita connected tv free. Da qualche stagione, inoltre, le trasmissioni sono in onda anche a livello internazionale, in Romania, in Croazia e in Slovenia, sui digital device di ultima generazione e sui social come YouTube, Facebook e Dailymotion.
Floriano Omoboni ha spiegato: “Sportoutdoor.Tv offre contenuti di altissima qualità a un pubblico di appassionati: i cinque format tv, estivi e invernali, sono tutti originali, scritti, realizzati e prodotti dal nostro team di video operatori professionisti e vanno in onda in chiaro, gratis e in prima serata su diverse piattaforme televisive del digitale terrestre in Italia, in ben quattro apaesi europei e sul web. Per il 2021, nonostante il periodo difficile, abbiamo una proposta fitta di appuntamenti con il meglio degli eventi turistico/sportivi/nautici in calendario”.