Oman Sail imbarca un olimpionico

Oman Sail ha annunciato che l’olimpionico Ben Ainslie, avrà il ruolo di skipper sull’imbarcazione Extreme 40, Oman Air. Il tre volte medaglia d’oro si unirà al team a Trapani e parteciperà a tre gare del Sailing Series Extreme. Oman Air Extreme 40, team composto da Ben Ainslie, Nasser Al Mashari, David Carr e Kinley Fowler, perde il francese Sidney Gavignet, dopo l’annuncio in agosto della partecipazione al progetto del nuovo Oman Sail Multi One Design 70. Ainslie, che ha trascorso un periodo intenso nel suo Finn olimpico con l’obiettivo di essere selezionato per le Olimpiadi del 2012 per difendere il suo titolo olimpico in corso, non vede l’ora di imbarcarsi per la nuova avventura della Extreme Sailing Series prima di tornare in Finn per competere ai Campionati del Mondo ISAF e Finn Gold Cup a Perth, in Australia alla fine del dell’anno.

“Dopo un intenso periodo di navigazione avevo voglia di provare qualcosa di diverso, prendendomi una pausa dal Finn dopo il Test Event olimpico; questa è per me una grande opportunità e il passaggio a una classe diversa sarà un passo interessante. In passato ho scoperto che è bene allontanarsi, apprendere nuove competenze, con nuove persone e, infine, tornare riposati.” Ha dichiarato Ben Ainslie.
 
Il circuito Extreme Sailing Series ha effettuato il giro di boa dopo gli eventi a Muscat, Qingdao, Istanbul, Boston e Cowes. Il Team Oman Air attualmente si trova in ottava posizione complessiva. “C’è sicuramente un po’ di pressione di salire sulla barca in questa fase della serie, e penso che sarà molto importante non lasciare che i ragazzi perdano l’ottimo lavoro fatto finora. Abbiamo solo un paio di giorni di formazione a Trapani prima del nostro primo evento insieme, per cui sarà difficile andare a freddo, ma spero di apprendere presto e credo che possiamo ottenere dei buoni risultati”.

 

Dopo Trapani le squadre andranno a a Nizza, nel cuore della Riviera francese, dal 30 Settembre prima di dirigersi lungo la costa di Almeria in Spagna, per cinque giorni di regate dal 12 ottobre. L’Extreme Sailing Series si avvia alla conclusione a Singapore, nel mese di dicembre.

Share