“Nel primo bimestre, in generale, i settori Altagamma hanno avuto un calo che si colloca tra leggero e significativo, come somma di un gennaio relativamente positivo e un febbraio piuttosto negativo”, ha commentato Armando Branchini, segretario generale della Fondazione Altagamma.In “significativo calo” i consumi tra marzo e aprile rispetto allo stesso periodo di un anno fa, in leggero calo invece in confronto al primo bimestre 2009. A livello di aree geografiche, “Usa e Giappone sono la maglia nera” in termini di consumi, all’interno dell’Europa “la maglia nera spetta a Spagna e Regno Unito”, ha proseguito Branchini.Tutto questo si dovrebbero tradurre, secondo Altagamma, in una contrazione tra una e due cifre dei consumi nei diversi comparti del lusso nel 2009. Si va dal -4,8% stimato per i profumi-cosmetica al più marcato -15% del decoro tavola, passando attraverso il -6% circa di borse-scarpe-pelletteria, il -9% circa dell’abbigliamento, il -12% di gioielli-orologi.Tra le aree geografiche, le Americhe registreranno una diminuzione dei consumi intorno al 15%, mentre in Asia ci sarà un più contenuto -2%.