Per Luna Rossa primo punto, squalificata la barca francese

Luna Rossa batte Emirates Team New Zealand e conquista il primo punto. Una collisione sulla linea di partenza mette fuori uso due barche America’s Cup Class durante il Louis Vuitton Trophy La Maddalena e porta alla squalifica in una regata del francese ALEPH Sailing Team. ALEPH ha urtato la poppa dell’italiana Azzurra mentre le barche stavano manovrando per la partenza, al colpo di cannone mancavano 35 secondi. Nessun danno fisico ma la prua della barca su cui navigava l’equipaggio francese è stata quasi staccata e la poppa di quella italiana ha subito uno schiacciamento verso l’interno.

Le due barche coinvolte sono quelle messe a disposizione da BMW Oracle, costruite secondo la versione 5 della regola ACC, con numeri velici USA 98 e USA 87, che sono state noleggiate dagli organizzatori della regata per l’evento. I costruttori di Oracle e i tecnici stanno ancora valutando i danni.

“Sebbene sfortunata questa collisione non danneggerà la regata – ha detto Bruno Troublé, portavoce del Louis Vuitton Trophy –. Anche a Nizza una barca ha subito un danno per la regata e a Auckland abbiamo assistito a grandi regate usando solo una coppia di barche. Continueremo a regatare usando le barche di Mascalzone Latino Audi Team, mentre aspettiamo il nostro team di 35 tecnici che si adopereranno per effettuare le riparazioni”.

Le condizioni meteo di oggi erano perfette per regatare con un cielo pulito, sole splendente e una brezza che soffiava da ovest con un’intensità di 12-14 nodi e mare piatto. Il Race Officer Peter Reggio è stato in grado di portare a termine cinque delle sei regate programmate.

Team ALEPH ha pubblicato una dichiarazione scusandosi per la collisione e i danni provocati.

In un giorno carico di sorprese  il nuovo Synergy Russian Sailing Team ha battuto Luna Rossa, mentre la barca svedese Artemis, mai sconfitta, continua il suo cammino vincente contro BMW Oracle che al contrario non ha ancora vinto nessuna regata.

Emirates Team New Zealand ha subito una sconfitta contro Luna Rossa e il suo timoniere americano, che è stato allenatore dei kiwi e ha dato un’altra lezione al suo pupillo  Dean Barker.

Classifica provvisoria

1)  Artemis, 3-0, 3 punti
2)  All4One, 2-1, 2 punti
2)  Azzurra, 2-2, 2 punti
2)  Synergy Russian Sailing Team, 2-0, 2 punti
2)  TeamOrigin, 2-3, 2 punti
6)  Emirates Team New Zealand, 1-1, 1 punto
6)  Luna Rossa, 1-3, 1 punto
6)  Mascalzone Latino Audi Team, 2-1, 1 punto *
9)  BMW Oracle Racing Team, 0-3, 0 punti
10)  ALEPH Sailing Team, 2-1, -2 punti*

  *  Punti detratti dalla Giuria/Umpire

Share