Oceano

Puma la migliore sponsorizzazione sportiva del 2009

  Durante l’ultima Volvo Ocean Race il pubblico degli appassionati ha potuto apprezzare le iniziative marketing create intorno al progetto Puma Ocean Racing sia in termini di brand visibility che di consumer experience. Per questo PUMA è stata riconosciuta come vincitrice dell’European Sponsorship Award per la migliore sponsorizzazione Internazionale.

La campagna PUMA è stata considerata innovativa, divertente e coinvolgente. La barca facilmente riconoscibile con il rosso e nero e il marchio portato in tutte le 11 tappe con dei mobile store. PUMA City, il villaggio con connotazioni di architettura moderna e design innovativo, ha catturato l’immaginario globale del pubblico fuori e dentro l’evento sportivo. PUMA è stata anche in grado di creare un coinvoglimento totale dei consumatori grazie all’utilizzo delle tecnologie di social networking utilizzando blog, facebook, youtube, twitter e opportune applicazioni per iPhone. La campagna di Puma alla Volvo Ocean Race è stata considerata la più innovativa campagna di marketing mai realizzata da un’azienda.
L’imbarcazione “Il Mostro” è stato lo strumento per avere l’esposizione media maggiore tra tutte le imbarcazioni presenti all’evento. Questo ha permesso di essere ricordati più di Ericsson Racing che ha vinto l’evento sportivo: infatti il team ha ottenuto la più alta visibilità televisiva e la seconda visibilità su stampa cartacea.

Antonio Bertone, Chief Marketing Officer ha così commentato: “E’ un grande onore ricevere questo genere di riconsocimento che sono il riconoscimento dell’ottimo svolto. Siamo entrati in questo sport con l’obiettivo di acquisire quote di mercato. Il nostro team PUMA Ocean Racing è arrivato in luoghi dove la vela non era mai stata vista e oggi ci riconoscono come market leader di settore. PUMA entrata per la prima volta nella vela, dal punto di vista sportivo ha portato a casa un ottimo secondo posto e questo le ha permesso di lanciare capi di abbiglimento sportivo e lifestyle”.

La collezione PUMA Sailing Performance è stata sviluppata e testata direttamente dal team velico e indossata durante l’edizione della Volvo Ocean Race 2008-09

Related Posts