ISAF/FIV

Quando si investe sui giovani si portano a casa risultati

Tempo di consultivi per la chiusura dell’anno e con grande piacere pubblichiamo i risultati di quel meraviglioso circolo che è il Fraglia Vela Riva che anno dopo anno miete successi sportivi in virtù di una dettagliata programmazione, di solidi investimenti e di uno scenario più unico che raro come il Lago di Garda. Merito ai tecnici, merito ai giovani ma soprattutto merito agli organi decisionali del Circolo e perché no anche di chi sapientemente ne comunica i risultati. Un gioco di squadra che merita la pubblicazione dei risultati 2011, in funzione di un’annata 2012 ricca di agonismo. Ci auguriamo che questo possa essere di stimolo per tutti i circoli velici italiani.

I numeri del 2011
La Fraglia Vela Riva e il Garda Trentino – grazie alle regate organizzate da aprile a novembre – hanno avuto un afflusso di giovani velisti, atleti olimpici e appassionati di vela  che – solo come singoli partecipanti – hanno oltrepassato le 3200 unità in 75 giorni di giorni di regata effettivi. 250 i coach accreditati e quasi 200 gli ufficiali di regata nazionali e internazionali che hanno transitato per la Fraglia Vela Riva affinchè si svolgessero eventi sempre al top, qualificati e riconosciuti dalla FIV e dall’ISAF. Numeri importanti per il movimento velico nazionale e internazionale, nonchè per le attività economiche del Garda Trentino, basate soprattutto sul turismo, in un territorio ricco di bellezze naturali ideali per svolgere attività outdoor. Ma il 2011 è stato un anno importante anche per la conclusione dei lavori del porto: una ristrutturazione che dà ancor maggior lustro alla sede permettendo di ospitare un numero maggiore di barche in occasione di regate d’altura.

Scuola Vela
La scuola vela nel 2011 ha avuto un buon incremento di iscritti e si è riusciti a svolgere un ottimo lavoro con le scuole elementari grazie al progetto VELA-SCUOLA, che ha avvicinato molti giovani del basso Sarca alla vela. Importanti adesioni anche da parte di nuclei famigliari, con genitori e figli insieme alle prese con timone e scotte. Un interesse che è stato il trampolino di lancio per le proposte del prossimo anno, in cui sarà posta grande attenzione alle famiglie, proponendo pacchetti ad hoc con prezzi agevolati per famiglie con più figli.

Stagione agonistica 2012
Sempre ricca la stagione agonistica anche per il 2012 e grande attenzione alle attività dedicate soprattutto ai giovani, senza dimenticare chi trascorre alcuni giorni di vacanza sul Garda Trentino, divertendosi con la passione più grande che è la vela, in un luogo che offre vento e attività collaterali che attirano moltissimi stranieri. Principe dell’avvio di stagione – a Pasqua – il 30esimo Meeting del Garda Optimist con i suoi quasi 1000 timonieri al via provenienti da una quarantina di nazioni; a seguire l’eccellenza della vela olimpica con l’Eurolymp, per poi ospitare i Campionati Europei Yngling e Laser 4000, i Campionati del Mondo RS 100 e 500 con l’affollatissima RS Eurocup per le altri classi RS (che richiamano ca. 500 regatanti soprattutto inglesi con famiglia al seguito); ad agosto è la volta dei giovanissimi delle derive: prima gli Europei Junior della classe Europa,  a seguire i campionati europei Junior delle agguerritissime classi 420 e 470. Ma ci sarà ancora clima internazionale a fine agosto con i campionati continentali dei veloci F15, che lasceranno il passo a settembre ai Campionati del mondo YOUTH dell’olimpica 49er, classe che contemporaneamente svolgerà i Campionati Europei assoluti, affiancati dai Mondiali del doppio giovanile – probabile olimpico per le donne a Rio 2016 – il 29er XX. Un Campionato Europeo e Mondiale dietro l’altro, che saranno intervallati dalle ormai classiche regate riservate a classi veliche come la Laser SB3, Melges 24 e da due Campionati Nazionali, quello Surprise e  Soling, previsti nel mese di settembre. Per gli appassionati di altura non mancherà la Fraglia Cup con una serie di tappe da svolgersi tra primavera, estate e autunno. Tra le novità introdotte con il nuovo sito web, la possibilità di pagare le iscrizioni on line con carta di credito, in modo tale che le squadre numerose possano essere agevolate nell’assolvere le iscrizioni direttamente dal proprio paese, dalla propria segreteria di circolo.

Squadra agonistica
Gli sforzi concentrati esclusivamente nelle classi Optimist e Laser per i giovani continuano a dare grande soddisfazioni con una squadra agonistica che ormai conta una cinquantina di atleti, che si allenano con grande impegno in un clima sempre più positivo alimentato dallo staff tecnico formato dal direttore tecnico Marcello Meringolo, coudiuvato da Mauro Berteotti e Santiago Lopez; nella prima parte dell’anno la classe Laser è stata seguita da Riccardo Cordovani, mentre con l’anno nuovo la squadra Laser sarà gestita da Marcelo Saguier.
Durante il pranzo sociale sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai giovani atleti della Fraglia vela Riva che hanno conseguito eccellenti risultati, confermando un palmares del club sempre ricco di grandi soddisfazioni e al top della vela nazionale e internazionale.

I titoli  vinti da atleti tesserati FRAGLIA VELA RIVA nel 2011:
Cecilia Zorzi                          Women’s World Laser 4.7  Champion
Michele Benamati                  Eurosaf Youth Byte Champion
Marco Benini                         Italian Laser Radial Champion – Under 17
Joyce Floridia                        Laser Radial District Champion- Under 19  
Cecilia Zorzi                          Italian Laser Radial Junior Champion
Mattia Duchi                         Italian RS Feva Champion – Under 16   
Benedetta Boniotti                 Women’s Italian RS Feva  Champion – Under 16
Maria Sofia Salvetta               Women’s Italian RS Feva  Champion – Under 16
Guido Gallinaro                     Winner Circuit Optimist Volvo Cup  – Cadets
Tommaso Salvetta                 Winner Touring Cup- Cadets
Andrea Spagnolli                   Winner Mirabilandia Trophy- Cadets

Risultati di Rilievo 2011
Campionati Mondiali:
1° Cecilia Zorzi – Laser 4.7, San Francisco (USA) 26 Luglio-2 Agosto
2° Valentina Faihs – Zoom8 – Helsinki 6-11 Agosto
6° Mattia Duchi – RS Feva,  Olanda 21-28 Luglio
10° Marco Benini – Laser Radial Youth Under 17, La Rochelle (FRA) Luglio 2011

Campionati Europei:
1° Michele Benamati – Eurosaf Youth Byte , Riva del Garda 13-18 Agosto
2° Marco Benini – Eurosaf Youth Byte, Riva del Garda 13-18 Agosto
2° Cecilia Zorzi – Eurosaf Youth Byte, Riva del Garda 13-18 Agosto
3° Joyce Floridia – Eurosaf Youth Byte, Riva del Garda 13-18 Agosto

Campionati Italiani:
1° Marco Benini, Campione Italiano Radial Under 17 – Civitanova Marche 22-27 Agosto
1° Joyce Floridia, Campionessa di Distretto Laser Radial Under 19 – Civitanova Marche 22-27 Agosto
1° Cecilia Zorzi, Campionessa Juniores Laser Radial – Riva del Garda 22-25 Settembre
1° Mattia Duchi , Campione Nazionale Under 16 – RS Feva , Venezia 3-6 Settembre
1° Equipaggio femminile, Benedetta Boniotti e Maria Sofia Salvetta, Campionato Nazionale Under 16 – RS Feva , Venezia 3-6 Settembre
2° Cecilia Zorzi , Laser Radial CICO
2° Fabio Zeni con Nicola Pitanti – CICO , Riva del Garda 22-25 Settembre
3° Mario Benini – Campionato di Distretto Under 21 – Civitanova Marche (Laser Standard)
3° Riccardo Cordovani – CICO Finn, Malcesine 22-25 Settembre

Related Posts