Causa previsioni meteo-marine avverse, la partenza della regata Gran Premio d’Italia Mini 6.50, Trofeo Challenge “Coppa Alberti”, è stata posticipata di qualche giorno e il via è scattato oggi da Genova. Dal 13 al 19 aprile i gusci di noce di sei metri e mezzo si confronteranno su un percorso di quasi 500 miglia.
Il Gran Premo d’Italia è una regata riservata alla Classe Mini 6.50 ed è organizzata dallo Yacht Club Italiano. Si tratta della regata più lunga tra quelle del campionato italiano di Classe Mini, complicata da un passaggio nelle bocche di Bonifacio e di norma da un meteo potenzialmente impegnativo. Gli iscritti quest’anno sono venti, tra di loro anche Alberto Riva su EdiliziAcrobatica ITA 993.
Alberto Riva, al suo terzo Gran Premio d’Italia e reduce dalla vittoria dell’Arcipelago 6.50 in doppio con Ambrogio Beccaria, navigherà con Fausto Cella. “L’anno scorso – ha spiegato Riva – ero arrivato quarto al Gran Premio. Ho partecipato sempre a bordo di un Vector, come quello su cui navigo oggi. Quest’anno punto al podio, ma soprattutto vorrei battere Millennium (Anna La Bere e Amelie Grassi), che all’Arcipelago mi ha dato particolarmente filo da torcere. Navigherò in doppio con Fausto Cella, medico chirurgo, nonché armatore di EdiliziAcrobatica, grande appassionato di mini 6.50 che si è affacciato al mondo delle corse da un paio d’anni. Mi trovo benissimo a bordo con lui perché è sempre carico e pieno di energia. Sono curioso di scoprire l’effetto e l’efficacia che avranno sul campo le messe a punto che ho fatto sulla barca”.
La regata Gran Premio d’Italia è nata nel 2006 per volere di Carlo Croce Classemini Italia ed è organizzata dallo Yacht Club Italiano. Si tratta della più importante gara dei mini 6.50 italiana. La regata Gran Premio d’Italia, giunta alla sua quindicesima edizione, quest’anno conta venti iscritti, tra cui quattro scafi nella categoria PROTO e sedici nei SERIE. Il percorso, confermato a ridosso della partenza anche in considerazione dell’evolversi delle previsioni meteo, prevede circa 488 miglia da Genova verso Capraia, poi Isola d’Elba, Giannutri e Isola del Giglio e ritorno a Genova.