“Quando ho visto l’RS 100 per la prima volta sono rimasto molto stupito”, ha dichiarato Greg Stewart, giudice di Boat of the Year e architetto navale – e quando l’ho provata mi è subito piaciuta. Il progetto nel suo complesso è ben realizzato e ci sono tutti i numeri per una grande crescita di questo nuovo monotipo.”
Stessa opinione anche per Chuck Allen, velaio e giudice del premio, che aggiunge: “l’RS 100 è stata la migliore barca tra le molte che ho provato questo anno.”
Vincitori nelle altre categorie del 2011 Boat of the Year, il Beneteau First 30 (miglior crossover); J111 (miglior monotipo a chiglia); Gunboat 66 (miglior grand prix).
Grande la soddisfazione in casa RS Sailing: “il premio è la perfetta conclusione dell’anno del lancio del RS 100 – ha dichiarato Martin Wadhams managing director – la giusta ricompensa per tutto il team, per i dealer, che hanno portato la barca in tutto il mondo, e per tutti i velisti che hanno creduto nella barca comprandola appena è stata presentata… quasi a ‘scatola chiusa’”.
L’RS 100 è già in piena attività in Australia, Usa, Medio Oriente e in Europa con tappe, anche in Italia, Spagna e Olanda. Appuntamento clou della stagione sarà, anche per l’RS 100, la settimana degli RS Olympics (16-22 agosto), manifestazione che raggrupperà i campionati nazionali ed europei di tutta la flotta RS Sailing (a eccezione dei Feva)