La vela oggi si trova a competere in un mercato dello sport marketing internazionale sempre più aggressivo, con attori che non provengono solo dalla medesima disciplina, ma anche da altre realtà , come ad esempio la cultura, che attraggono fondi e aziende sponsor.
In questo nuovo scenario sono sempre di più le federazioni, i team, gli eventi che affidano la gestione del marketing e della comunicazione a realtà professionali. La RYA, la Volvo Ocean Race, l’Audi Med Cup, la Ishare Cup, la Star Class, l’Imoca per non citare tutti i team dell’America’s Cup negli ultimi anni si sono affidati ad agenzie di marketing per rendere più proficuo il loro rapporto con le aziende e per implementare le loro campagne di fund raising.
The Sport Consultancy si sta occupando della prossima edizione della Volvo Ocean Race, in particolare si sta occupando della selezione dei porti che faranno parte del programma della prossima edizione dell’evento.Dell’agenzia è anche clienteTeam Origin.
OC Event, agenzia diretta da Ted Turner, oltre alla Artemis Transat e della Barcelona World Race è sin dalla nascita della classe Extreme40 al fianco del management dell’IShare Cup.
Anche il circuito Audi MedCup (evento gestito dalla World Sailing Management) si avvale, per la parte marketing, del supporto di un’importante agenzia spagnola, il Gruppo Santa Monica, molto presente sul mercato calcistico.
Non solo eventi ma anche federazioni si avvalgono del supporto di realtà specializzate, è il caso del RYA che da anni collabora con Pitch Pr.
Nelle ultime settimaneanche laStar Class e l’Imoca hanno annunciato delle novità in termini di marketing. World Regattas assisterà in tutta l’attività di gestione ed implementazione l’importante classe olimpica, mentre l’IMOCA ha nominato la Portas Consulting come business consultant.
Siamo convinti che per uno sviluppo profiquo di questo sport la strada giusta da seguire sia questa.