Altri Mondi Cantieri News Notizie

SANLORENZO: IL CDA APPROVA I RISULTATI 2023 e VOLA A MIAMI

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA ESAMINATO E APPROVATO: I RISULTATI CONSOLIDATI PRELIMINARI AL 31 DICEMBRE 2023

Durante il Salone, la maison italiana metterà in mostra quattro simboli della sua identità valoriale, che rispecchiano la visione innovativa e l’inconfondibile eleganza del brand Sanlorenzo: SD90, simbolo di efficienza tecnologica e cura nella ricerca dei materiali; SL86, incontro di elementi tradizionali e soluzioni innovative con un impareggiabile livello di personalizzazione; SL90A, parte della gamma SL e componente rivoluzionario dalla linea asimmetrica; e SX88, motoryacht crossover caratterizzato da ampi open space e da eleganti superfici vetrate.

Connubio tra eleganza, design e tecnologia, SD90 si configura con un layout studiato per garantire la massima vivibilità della barca, testimoniata dalle soluzioni inedite introdotte nel profilo esterno e nel design interno, in grado di restituire una percezione degli spazi totalmente rivisitata.

Al Salone di Miami sarà possibile ammirare anche due esemplari della linea SL: SL86 e SL90A. SL86 porta con sé molteplici innovazioni, con spazi e volumi ottimizzati, il tutto nel massimo rispetto del DNA di Sanlorenzo: le ampie superfici vetrate consentono agli ospiti di godere della vista del mare in uno spazio mai così largo e luminoso, che salvaguarda ed esalta l’inconfondibile traccia stilistica della maison. Sanlorenzo propone a Miami SL90A, parte della linea asimmetrica del brand, che ha ridisegnato luoghi e flussi della vita di bordo, con prospettive inedite sul panorama marino. L’innovativo layout e le dimensioni relativamente contenute di SL90A hanno rappresentato un’importante sfida dal punto di vista progettuale, e lo straordinario risultato ottenuto consente di godere delle peculiarità e dei vantaggi del concept asimmetrico anche su un’imbarcazione sotto i 30 metri.

L’ultima imbarcazione in mostra al Discover Boating sarà SX88, crossover dal successo senza precedenti che rappresenta un’innovativa sintesi tra il classico motoryacht con flybridge e la nuova tipologia explorer. Gli ampi spazi aperti e le grandi superfici vetrate garantiscono una sinergia estetica tra indoor e outdoor, calibrando in modo ammirevole il rapporto tra estetica e funzionalità.

Con una presenza così rilevante e diversificata all’International Boat Show di Miami Sanlorenzo conferma il suo impegno nel mercato americano, che presidia con Sanlorenzo of the Americas, lo storico ambassador della maison, grazie al quale mantiene una relazione dinamica e costante con i tanti armatori di Nord e Sud America amanti dell’esclusivo brand made in Italy.

ECCO I RISULTATI DI ESERCIZIO 2023

  • EBITDA a 157,5 milioni di Euro, +21,5% rispetto a 129,6 milioni di Euro nel 2022, con un margine sui Ricavi Netti Nuovo in crescita di 120 basis point da 17,5% a 18,7%.
  • Investimenti netti organici per 44,5 milioni di Euro, con un incidenza del 5,3% sui Ricavi Netti Nuovo, di cui il 90% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto. Effetto di cambio perimetro sugli investimenti per ulteriori 20,2 milioni di Euro, riconducibili all’acquisizione della maggioranza e relativo consolidamento di Duerre e Sea Energy (fornitori di Sanlorenzo).
  • Posizione finanziaria netta di cassa pari a 140,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, rispetto a 100,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, forte generazione netta di cassa pari a 40,2 milioni di Euro, al netto del pagamento di dividendi per 22,9 milioni di Euro, dello share buy-back per 3,3 milioni di Euro, degli investimenti netti organici per 44,5 milioni di Euro, nonché dell’impatto sulla PFN del consolidamento di Duerre e Sea Energy per 11,3 milioni di Euro. Pertanto, la posizione finanziaria netta di cassa, a parità di perimetro, ammonterebbe a 151,8 milioni di Euro che si compara alla guidance fornita nel range 135-145 milioni di Euro.
  • Backlog netto pari a 1.041,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, rispetto a 1.069,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2022, di cui 587,1 milioni di Euro riferiti al 2024 e 454,6 milioni di Euro per gli esercizi successivi, continuando ad assicurare un elevato livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale.

Related Posts