Sciallino nuovo manager-azionista, nuova strategia

 Sciallino, lo storico marchio della cantieristica navale italiana, è di nuovo protagonista sotto la guida della nuova compagine societaria che vede, accanto alla famiglia Sciallino, il manager milanese e azionista Carlo Bassi. Il rilancio coincide con Lupo di Mare, il tradizionale evento dedicato a tutti coloro che amano il mare, che si svolge a Marina di Loano – in collaborazione con Borile Motorcycles e Marina di Loano – dalle 10 alle 17 di sabato 28 e domenica 29 aprile. Carlo Bassi, manager e azionista di Sciallino, spiega le premesse dell’operazione: “È un’intesa nata dal fatto che la storia, il patrimonio e le barche di questa azienda sono ampiamente considerati a livello internazionale. Basti pensare che il sito web ha fatto registrare, solo nell’ultimo mese, 130mila contatti di cui il 60% dall’estero.

 Sciallino è uno di quei marchi funzionali al territorio, con la professionalità e l’abilità nel realizzare i propri prodotti: l’eccellenza della manifattura italiana. È necessario pensare un’impresa rinnovata nella strategia di marketing e nell’organizzazione, con la presenza della famiglia, importante depositaria di know how ed esperienza che sono difficili da rintracciare altrove: è un po’ come acquisire la Ferrari con Enzo Ferrari ancora operativo. Inoltre, si tratta di un’impresa dal marchio celebrato che, per la sua reputazione e credibilità, ha tutte le condizioni per essere considerata sana. Non si tratta solo di numeri, ma di prospettive. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l’azienda, preservando il suo patrimonio e salvaguardando le professionalità che ci sono dietro. Dobbiamo puntare sulla nostra territorialità e le competenze che contiene, è vero però che il territorio deve aprirsi al mondo. Il nostro scopo è anche quello di potenziare il marketing verso i Paesi esteri”.

Share