Montpellier Eventi lancia il 2 e 3 aprile 2014, la prima edizione del Sea Pro Show al Parco Esposizioni di Montpellier. Un evento dedicato ai professionisti del mare e non solo (porti turistici, laghi, fiumi), sport e tempo libero, attività di pesca e maricoltura.
Il Sea Pro Show ha una legittimità incontestabile, Montpellier, dalla sua posizione nel centro dell’arco francese del Mediterraneo e le sue numerose attività del mare, quest’ultimo generano oltre 21.000 posti di lavoro distribuiti in:
– Più di 7.000 posti di lavoro per i porti turistici
– 14.000 professionisti del settore nautico
– 600 allevamenti di molluschi
Infine, con quasi 1.300 km di coste, 184 diporti nautici con oltre 300.000 imbarcazioni (il 40 % delle quali imbarcazioni francese), 250.000 posti occupati nei porti, 60 scuole nautiche, 35 milioni di turisti all’anno, l’8% della produzione francese di molluschi del Mediterraneo e oltre il 10 % della produzione di ostriche francesi.
La costa mediterranea francese è una centrale elettrica di posti di lavoro e in crescita ogni anno. Si noti che il più grande porto turistico d’Europa, Port Camargue è situato sulla costa mediterranea a pochi chilometri da Montpellier. Questo evento professionale è triplice:
– Servire lo sviluppo delle attività economiche nelle zone costiere (porti – Attività Nautiche sport e turismo – pesca e frutti di mare ).
– Promuovere gli scambi tra fornitori e professionisti europei della costa mediterranea.
– Fornire una visibilità nazionale e internazionale di questi professionisti.
Essa si compone di tre aree:
– Aree del porto (porto/marina, porti fluviali, laghi): attrezzature e servizi portuali.
– Area dell’Industria del tempo libero: Prodotti costieri e servizi per gli appassionati di Vela/Powerboating, di Pesca sportiva, attrezzature e servizi per gli attori di Sport e Turismo: diving etc..
– Area della cultura Marina, della pesca e dello sviluppo sostenibile: Attrezzature, Prodotti e Servizi per la pesca, la conservazione e la gestione delle coste.
La filiera industriale è ben rappresentata al Sea Pro Show, un evento unificante per l’intero comparto nautico.