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Siti di e-commerce nautica, un caso che mostra come avere successo

Voglia di mettersi in gioco e realizzare siti di e-commerce sulla nautica? Bisogna però capire come poter aprire un negozio online e quale può essere la chiave del successo. Vediamo, ad esempio, qual è stata l’esperienza di HiNelson, l’e-commerce di attrezzatura e componentistica nautica che in poco tempo è riuscito a diventare uno dei punti di riferimento del settore.

A presentare il caso è PrestaShop, piattaforma open source pensata specificatamente per la realizzazione di soluzioni di e-commerce. HiNelson, il primo tra i siti di e-commerce italiani di articoli per la nautica di alto livello con un catalogo di oltre 28.000 prodotti provenienti da 200 produttori differenti, in soli 3 anni è riuscito a innovare il mercato dell’accessorio nautico di lusso grazie a una strategia di marketing mix valorizzata e sostenuta da un negozio online altamente performante.

E’ il 2018 quando HiNelson ha deciso di aprire in Italia. All’epoca il mercato degli accessori e componenti nautici era pressoché inesplorato con un potenziale di crescita molto ampio. L’esigenza dell’azienda era di disporre di una piattaforma per la vendita e di un tool per acquisire clienti. Dopo una fase di ricerca e benchmarking, HiNelson ha deciso di implementare la soluzione PrestaShop, in quanto la risposta perfetta per assicurare un time to market molto rapido oltre alla gestione di un catalogo piuttosto ampio. Una scelta risultata vincente.

La piattaforma offerta da PrestaShop ha accompagnato l’azienda dalla fase di start-up alla sua maturazione e crescita, con già previsti sviluppi futuri. Una scalabilità senza precedenti che ha permesso a HiNelson di passare dalla gestione di un catalogo di circa 10.000 item ai 28.000 attuali, oltre a consentire di processare circa 3.000 ordini al mese. Un business in crescita, che prevede un fatturato di 3 milioni di euro a fine 2021, reso possibile grazie anche alla piattaforma tecnologica scelta per gestire il core business dell’e-commerce.

PrestaShop è stata in un primo momento scelta per gestire l’intero processo di gestioni ordini di HiNelson. Il fatto di essere open source ha permesso all’azienda una totale integrazione della piattaforma per la gestione dell’e-commerce a tutti gli altri processi di business assicurando, così, una gestione ottimale degli ordini e una integrazione totale con la logistica e il delivery.

L’implementazione della soluzione PrestaShop ha permesso a HiNelson di scalare il business e di poter contare sulla stessa soluzione durante tutto il processo di crescita e maturazione con un conseguente risparmio in termini di tempi, risorse e costi. La possibilità, inoltre, di integrare facilmente nel corso del tempo altre soluzioni o partner già all’interno dell’ecosistema PrestaShop ha garantito ulteriori ottimizzazioni del business portando ad un consistente efficientamento delle tempistiche e del servizio reso.

HiNelson ha intenzione di crescere ancora. Il prossimo traguardo sarà l’apertura di nuovi mercati europei entro il 2026, con un obiettivo di fatturato di 50 milioni di euro. E PrestaShop è una delle leve e asset cruciali per supportare questa crescita, non solo per quanto riguarda l’aumento del portafoglio prodotti, ma anche per l’integrazione di nuove sezioni come quella recentemente introdotto della “pesca”.

Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop, ha spiegato: “Collaborare con HiNelson e aver potuto accompagnare la sua ascesa con la nostra soluzione è molto gratificante. Una soluzione scalabile, facilmente integrabile e open source è la risposta alle attuali esigenze degli e-commerce moderni che, sempre più, devono far fronte a dinamiche internazionali, mutamenti continui e consumatori sempre più esigenti”. Marcello Labruna, ceo di HiNelson, ha affermato: “E’ stato fin da subito chiaro che avevamo bisogno di una piattaforma di CMS che ci aiutasse a sviluppare tutte le nostre potenzialità. Grazie al supporto di PrestaShop e tutte le persone del suo team, siamo riusciti a trovare la soluzione più adatta a noi e a crescere a tripla cifra”.

Foto: Pixabay

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