Alla scoperta degli yacht Swan. Il cantiere finlandese, Nautor’s Swan, riunisce un’imponente flotta in un evento privato alla Marina di Scarlino. Dal 22 al 30 maggio sarà possibile assistere alle anteprime mondiali che offriranno ai futuri armatori la possibilità di conoscere da vicino il nuovo bluewater Swan 58, ma anche Shadow, il primo yacht a motore di Swan. A fine maggio, inoltre, prenderanno il via le regate della Nation’s League, con gli equipaggi ClubSwan che torneranno nel Mediterraneo per lo Swan Tuscany Challenge, organizzato dallo Yacht Club Isole di Toscana. La prima delle quattro regate organizzate quest’anno da Nautor’s Swan esclusivamente per le classi One Design è in programma dal 25 al 29 maggio.
Gli yacht Swan alla Swan Worldwide Previews (22-30 maggio)
Nel corso della Swan Wordlwide Previews, che si svolgerà dal 22 al 30 maggio, i potenziali armatori e la stampa potranno visitare alcuni degli yacht della gamma Swan, inclusi due modelli mai presentati in pubblico.
Nautor Swan 58 e Shadow 43
L’evento sarà l’occasione per ammirare il nuovissimo 58, il primo bluewater cruiser di Swan. Disegnato da German Frers con ampi volumi e spazi di stivaggio a disposizione, l’imbarcazione mantiene l’aspetto elegante e le brillanti prestazioni propri del Dna Swan. Sarà inoltre possibile visitare e provare il primo modello a motore firmato Swan, Shadow 43, svelato in anteprima il 15 gennaio 2021. Shadow 43 è caratterizzato dal ponte open walk-around e dalle linee dello scafo eleganti e senza compromessi, studiate per motorizzazioni fuoribordo fino a 1.050 cv; gli interni tipicamente Swan lo rendono ideale per crociere di più giorni, ma è anche un’eccellente barca sportiva per veloci crociere giornaliere o un limo tender.
“L’esclusivo ed emozionante mondo di Nautor’s Swan – ha spiegato Giovanni Pomati, ceo di Nautor Group – sta iniziando la stagione con questa manifestazione molto importante per noi. Questa è la seconda edizione di un evento che permette ai nostri ospiti di vivere il brand a 360 gradi. In questi nove giorni, ci sarà l’opportunità di visitare gli ultimi modelli della gamma, con il nuovissimo Swan 58 e l’originale interpretazione di Nautor di un motoryacht, lo Swan Shadow 43. Non solo, i visitatori potranno vivere l’adrenalina delle regate e farsi coccolare dai servizi che siamo felici di offrire grazie a Nautor’s Swan Global Service e Nautor’s Swan Brokerage and Charter nella splendida località di Marina di Scarlino, con la sua proverbiale ospitalità”.
Swan 48 e Solleone
A Scarlino saranno ormeggiati anche altri tre modelli della gamma Swan: Swan 48 e Solleone. Il nuovo Swan 48, un classico ormai alla sua terza generazione, è reinterpretato da German Frers. Si tratta di una barca veloce e stabile, con timoni di superficie ridotta, coperta allungata fino a poppa e un generoso volume interno con tre cabine doppie. Solleone, invece, rappresenterà la linea Maxi. L’imponente Solleone, consegnato nel 2015 su progetto di Frers, ha interni curati da Michele Bònan.
Gli yacht Swan al Swan Tuscany Challenge (25-29 maggio)
Ma gli yacht Swan saranno protagonisti anche di emozionanti regate. In particolare, il Tuscany Challenge – in programma dal 25 al 29 maggio – segna il ritorno delle regate monotipo Swan nel Mediterraneo dopo la pausa nel 2020, anno che ha visto solo due eventi in scala ridotta, sempre a Scarlino con l’organizzazione dello Yacht Club Isole di Toscana.
Quest’anno sono 14 gli yacht iscritti e i loro skipper sono un misto di volti noti e nuovi arrivi: solo nella classe ClubSwan 36 ci sono ben cinque debutti. Dalla Norvegia alla Germania, dalla Spagna all’Italia, la maggior parte delle nazioni europee della vela sono presenti. C’è inoltre una forte rappresentanza di marinai russi e non manca uno skipper norvegese-brasiliano.
“Hatari” del tedesco Markus Brennecke, attuale campione del mondo e vincitore della Coppa d’Oro e “Vitamina” Cetilar 2020 dell’italiano Andrea Lacorte si batteranno duramente per difendere i loro titoli. Il russo Dmitry Rybolovlev è alla ricerca della seconda vittoria consecutiva nella classe CS50, dopo il successo allo Swan OD Scarlino Warm-Up, con la sua barca ribattezzata “Sparti” (ex-Skorpidi). Affronterà alcuni scafi con equipaggi di grande esperienza, tra cui quello dell’armatore Leonardo Ferragamo, i cui figli sperano di primeggiare di nuovo con il loro CS36 “ThirtySix”. Ma non solo.
C’è grande interesse per la partecipazione della modella Daria Strokous, che si è unita alla flotta CS36 con un team tutto al femminile composto da atlete olimpioniche come Sofia Bekatorou e Natalia Via Dufresne. In regata anche diverse star di Luna Rossa, come Francesco Bruni, tattico sul debuttante CS36 “Fra Martina”, e Vasco Vascotto, in regata sul CS50 “Bronenosec”. Altri nomi di grande spicco sono Iker Martinez (tattico di “Ulika”), Jesper Radich (tattico di “Earlybird”), Bouwe Bekking (tattico di “Balthasar”) e Markus Wieser (tattico di “Hatari”).
Enrico Chieffi, vice presidente di Nautor Group, ha spiegato: “Questa seconda edizione del Tuscany Challenge apre una stagione ricca di eventi per Nautor. Le regate fanno parte del nostro Dna e lavoriamo duramente e con grande passione per creare l’opportunità di godere al meglio lo sport della vela in un’atmosfera positiva e ricca di energia”.
La competizione si svolgerà su 11 regate per ogni classe, seguendo un classico percorso “a bastone” di circa un’ora. Il tutto nelle acque riparate al largo della costa toscana di Scarlino, rinomata per la sua bellissima ambientazione e le brezze marine costanti. Trattandosi di un evento monotipo, le regate saranno sempre serrate, con ingaggi combattuti, partenze mozzafiato e tanti bordi ravvicinati.
Il Tuscany Challenge rappresenta il primo dei quattro eventi che quest’anno compongono The Nation’s League, insieme al Sardinia Challenge, alla Copa del Rey e al biennale Nation’s Trophy. Facile prevedere regate molto combattute che culmineranno nello Swan One Design Worlds, che chiude la stagione e premierà i vincitori assoluti.
Foto: Swan 58 – Credits Pedro Martine