Il gruppo alberghiero Accor si è impegnato a K-Challenge per la 37a America’s Cup nominando il suo marchio Orient Express come title partner dello sfidante ufficiale francese, che sarà noto come Orient Express Team. Questo impegno per il trofeo sportivo più antico, uno dei più impegnativi nella vela competitiva, insieme a K-Challenge, continua l’espansione di Accor nel mondo marittimo dopo la costruzione di due imbarcazioni Orient Express Silenseas da parte di Chantiers de l’Atlantique.
Il team, guidato da Stéphan Kandler e Bruno Dubois, e che comprende talentuosi specialisti francesi come l’architetto navale Benjamin Muyl, lo skipper Quentin Delapierre, il capo delle prestazioni Franck Cammas e il direttore tecnico Antoine Carraz, affronterà altri quattro sfidanti alla Challenger Selection Series di settembre 2024.
L’obiettivo è portare i colori dell’Orient Express il più lontano possibile nella competizione. E perché non fino all’America’s Cup Match contro il Defender Emirates Team New Zealand? Per la prima volta nella storia della Francia in Coppa America, la sfida francese beneficerà di un pacchetto tecnologico di ultima generazione fornito dal Defender. Ciò consentirà all’Orient Express Team di guadagnare tempo e partire ad armi pari con i suoi avversari.
Le origini dell’Orient Express Team
Mentre l’America’s Cup è nata da una sfida tra yacht club inglesi e americani nel 1851, l’Orient Express è nato dallo spirito pionieristico di Georges Nagelmackers e ha completato il suo viaggio inaugurale di andata e ritorno tra Parigi e Costantinopoli nel 1883. Si tratta di sfide quasi gemelle nate da passione, impegno e tecnologia: una combinazione senza tempo e vincente che Accor Group, il suo marchio Orient Express e K-Challenge stanno adottando.
Sébastien Bazin, Presidente e CEO di Accor: “In linea con i nostri impegni globali verso l’eco-responsabilità, Accor sta portando avanti le sue ambizioni di diventare un partner chiave nella promozione dell’eccellenza e nella guida dell’innovazione, supportando al contempo i team velici francesi. Tutti noi di Accor siamo motivati dalla passione, dall’avventura e dallo spirito di squadra, motivo per cui la vela risuona così fortemente con noi. A 172 anni, l’America’s Cup è un’icona del mondo della vela. Leggendaria per la sua storia e per la sua incessante ricerca dell’eccellenza, è la scelta naturale per la prima barca competitiva mai sponsorizzata da Orient Express!
Stéphan Kandler, fondatore e CEO di K-Challenge: “Siamo molto felici e orgogliosi di portare i colori di un marchio francese così iconico come Orient Express, parte del gruppo Accor, che gode di una reputazione mondiale ed esporta l’eccellenza francese. Il supporto di Accor attraverso due dei suoi marchi è un impegno globale e ambizioso che consentirà alla nostra piattaforma di tecnologia sportiva K-Challenge, co-gestita con Bruno, di impegnarsi in molteplici progetti sportivi e tecnologici che metteranno in luce il know-how, il talento e l’innovazione francesi , e contribuire a una transizione
al trasporto ecologico.”
Pierre Roinson, Presidente della SNST: “L’Orient Express Team, che ci rappresenterà all’America’s Cup – una competizione di eccellenza – può contare sull’immancabile supporto degli oltre 500 membri della Société Nautique de Saint-Tropez. Noi sono molto felice di essere una pietra miliare della campagna 2024”.
Stéphan Kandler ha fondato K-Challenge nel 2001 per una precedente campagna di Coppa America. È stato raggiunto nel 2021 da Bruno Dubois e da allora i partner si sono dedicati alla costruzione di un team francese forte e di talento.
Il team comprende:
Benjamin Muyl, progettista principale
Antoine Carraz, Direttore Tecnico
Franck Cammas, Head of Performance and Design/Sailor Coordinator
Un Sailing Team gestito da Bruno Dubois, guidato dallo skipper Quentin Delapierre e allenato da Thierry Douillard.