Vendée Globe percorso

Vendée Globe 2024, le regole per partecipare e quando presentare la candidatura

Manca ancora del tempo, ma già si parla di Vendée Globe 2024. La SAEM Vendée, l’ente organizzatore del Vendée Globe, ha infatti pubblicato il Bando di Regata che indica le regole per partecipare alla decima edizione dell’evento.

Le candidature per il Vendée Globe 2024 si apriranno lunedì 14 febbraio 2022 per chiudersi il 2 ottobre 2023 e l’avvio della circumnavigazione del globo in solitario è previsto per il 10 novembre 2024. Il numero massimo di skipper è fissato a 40. Per garantire la massima sicurezza ai partecipanti della regata oceanica e consentire a più persone possibile di terminare la regata, l’ente organizzatore dell’evento ha deciso di rafforzare il processo di qualificazione

Come detto, al prossimo Vendée Globe potranno prendere parte 40 skipper. Qualora gli iscritti fossero in numero maggiore, la selezione avverrà nuovamente in base alle miglia percorse durante le regate del Campionato Globe Series. Dei 40 disponibili, 13 posti sono riservati ai primi 13 skipper che si presenteranno con una nuova imbarcazione al via di una gara di qualificazione, questo con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica e non penalizzare i progetti di nuove imbarcazioni.

Qui è possibile trovare il bando di regata.