Buona notizia per gli amanti degli album Panini… la società italiana lancia per la prima volta una collezione dedicata a una delle più prestigiose competizioni nautiche: il Vendée Globe. Organizzata ogni quattro anni, questa epopea leggendaria, chiamata “l’Everest dei Mari”, propone a 40 skipper un giro del mondo in solitario, senza scali e senza assistenza.
L’immenso fascino che Panini suscita ancora oggi con le sue figurine sbarca nel mondo della vela. La collezione di 175 figurine (di cui 40 brillanti), pensata per piacere ai più giovani e non solo, è stata lanciata in occasione della decima edizione del Vendée Globe. Una novità che suscita molte curiosità. Oltre a presentare skipper eccezionali, finora poco noti al grande pubblico, l’album si sforza di rendere accessibile e tangibile la corsa a tutti, dai giovani appassionati ai semplici curiosi. Ogni pagina contiene immagini e descrizioni per far vivere l’avventura in modo immersivo.
Da parte sua, l’album copre una vasta gamma di temi relativi alla corsa, come il cambiamento climatico. Oltre alle figurine dei 40 skipper, l’album dà grande risalto agli aspetti della corsa. Questi ultimi affrontano dinamiche ambientali attraverso schede pedagogiche.
Nei meandri dell’album, i navigatori non vengono solo presentati in modo statico, ma come persone che affrontano questa impresa eccezionale. I bambini possono vedere i volti dei loro eroi, e le loro barche diventano iconiche, un richiamo a un’epoca in cui Panini è sinonimo di collezione, e non solo per gli appassionati di calcio.
Panini condivide gli impegni del Vendée Globe in termini di sensibilizzazione del pubblico ai cambiamenti climatici.
Nato da questo contesto, l’album vedrà la luce il giorno della partenza del Vendée Globe, il 10 novembre 2024.
Secondo Sport Strategies apprende che il lancio dell’album sarà accompagnato da molteplici attività. Panini offrirà ai collezionisti anche delle carte rare con autografi, per il piacere di aggiungere un tocco personale alla propria collezione.