Nelle settimane scorse il sito inglese Yachtsponsorship.com ha fatto un’indagine sull’approccio alla “Facebook generation” da parte dei principali protagonisti della vela internazionale. Ne esce una situazione molto interessante che fa capire quanto la piattaforma Facebook sia diventato uno strumento di marketing a cui non si può più prescindere. Infatti la classifica dei marchi che comunicano nel migliore dei modi sui Social Media vede sempre in testa la Volvo Ocean Race che è in vetta alla classifica con 43.332 fans. Tuttavia il marchio che ha avuto la crescita più alta è stato Oman Sail, che è cresciuto del 40,9% a 9.127 appassionati nel mese di giugno 2011. Questo è quello che emerge dal monitoraggio effettuato da Yachtsponsorship.com
I social media possono essere un potente strumento per coinvolgere i fan e creare valore per gli sponsor, tuttavia il mantenimento di un fanbase richiede costanti aggiornamenti dei contenuti. Il mantenimento di un fanbase durante il ciclo di una notizia è una delle più grandi sfide per le aziende titolari di marchi. Il gioco della Barcelona World Race, evento finito, ha perso il 20% di seguito di Facebook nel mese di giugno.
Pos Brand Fans / Likes Last Pos Change Growth
13 Oman Sail 9,127 16 3 40.89%
12 AC 9,315 14 2 22.79%
34 Emirates TNZ 2,578 37 3 19.19%
31 Audi Med Cup 2,926 33 2 18.32%
16 Extreme 40 7,347 15 -1 12.63%
30 WMRT 2,966 31 1 9.85%
38 Loick Peyron 2,196 39 1 8.77%
35 Ben Ainslie 2,519 35 0 8.67%
37 Artemis Racing 2,409 36 -1 8.22%
40 Royal Ocean Club 1,954 41 1 6.49%
Fonte: Yachtsponsorship.com
Il sito ufficiale della Coppa America pagina continua a crescere. A 35 giorni all’inizio dell’evento di Cascasi dell’America’s Cup World Series , 9.315 i numeri non sembrano dare la sensazione di una grande attesa per l’evento , sebbene ad oggi in pieno svolgimento dell’evento siamo a 12.028 iscritti.
YachtSponsorship.com ha iniziato a monitorare alcune dei team che prenderanno parte alla prossima Volvo Ocean Race e alla Coppa America. Abu Dhabi Ocean Racing ha attualmente 762 fan, mentre la squadra Sanya ha aperto l’account con 545 fan. La scorsa settimana, Puma Ocean Racing 13.959 fan, forte anche della precedente campagna oceanica) ha annunciato un accordo con Laird Hamilton. Laird non è affatto un nome familiare, ma all’interno del mondo della grande onda surf e stand-up paddle (la tavola da SUP) 824 fan su Facebook. Alcuni usano il fatto che la vela è uno sport di nicchia per giustificare i numeri bassi, ma un sacco di sport di nicchia fanno un lavoro molto migliore.
“La nostra strategia è semplice: costruire un vasto pubblico internazionale, su tutte le piattaforme e Internet perché la reputiamo è una parte vitale del nostro piano di comunicazione. Il nostro obiettivo non è solo per portare la gente sul sito www.volvooceanrace.com e tenerle lì, però. Vogliamo raggiungere le persone, sia appassionati di vela che non, facendo in modo che si possa interagire con loro e i loro gusti. Avremo raggiunto il nostro scopo se quell’interazione che attualmente già è partita nel nostro sito web e nella nostra pagina di Facebook farà in modo che le persone parli della nostra gara, ne discuta e stimoli ulteriore dibattito su tutti i mezzi di comunicazione off-line come on-line tramite blog e siti web. Ovviamente tutto questo viene fatto multilingue e quindi il nostro monitoraggio deve essere sempre più vasto e diversificato.
Ecco perché consideriamo la comunicazione Internet come vitale nel nostro piano di comunicazione In termini di obiettivi, vogliamo guardare oltre i numeri. Il nostro obiettivo è l’impegno genuino con i fan e una relativa interazione e che non è qualcosa che vogliamo misurare esclusivamente dal numero di fan su Facebook o dal numero di pagine viste (anche se abbiamo numeri molto importanti che ci aspettiamo aumentare durante la regata.
Kevin Fylan