E’ sempre difficile dimensionare il fenomeno vela. Nello sport le aziende vogliono non stime ma dati certi provenienti da fonti misurabili. Dalla tv vengono informazioni che si basano su stime, mentre da Internet arrivano numeri certi come gli accessi su YouTube.
La Volvo Ocean Race si dimostra essere un evento eccezionale quando vengono forniti dati così precisi; sebbene partecipino alla regata pochi team è ottimo il ritorno sull’investimento per i loro sponsor.La VOR infatti ha pubblicato un report di metà evento e i risultati sono sorprendenti per numero di spettatori e media exposure; la cosa incredibile è che i numeri più significativi arrivano prorio dai nuovi mercati come l’India e la Cina.
I numeri dei media tradizionali:
Visitatori al villaggio ospitalità 2,350,392 (+156%)
Stopover in China – 811,677
Stopover in India – 107,287
TV audience – 547,251,706
TV Audience Cina – 268,968,000
Punti vendita – 319 in 200 paesi
Media Accreditations 1,556 (+30%)
Numero articoli – 6624 in 14 nazioni monitorate
Immagini utilizzate per la stampa – 5,000
Media value 65 Millioni di dollari
In termini multimediali, la VOR ha realizzato un ineguagliabile piattaforma di comunicazione, multilingua e con un canale televisivo dedicato, accessibile via web e mobile, con la creazione di virtual game dal successo fenomenale.
I numeri dei nuovi media:
Visitatori sito ufficiale – 2.41 milioni (+39%)
Visite sito ufficiale – 13.95 milioni (+51%)
VolvoOceanRace.tv visitatori unici – 738,000
Video visti su VolvoOceanRace.tv – 2,000,000
Tempo medio per visitatore – 49 Minuti
Video pubblicati su Youtube – 300
Visiste su Youtube – 655,821
Canale Mobile – +180% rispetto 2005-2006
Per non parlare del game on-line della VOR:
Volvo Ocean Race Game players – 180,000 in 180 countries.
Il rapporto dettaglia anche che tipo di opportunità hanno avuto gli sponsor e i team in termini di PR al di fuori della regata.
Mentre ci sono delle voci di costo che occorre ridurre c’è grande soddisfazione per il ritorno sull’investimento
Dal punto di vista di SailBiz questo dovrebbe essere l’approccio nell’organizzazione di un evento sportivo, ma soprattutto questo il servizio marketing messo a disposizione degli spender dell’evento. Troppo spesso non si capisce in quali termini un’azienda abbia fatto bene o meno ad investire in un evento planetario.