Dopo una lunga assenza dal circuito, il team di Mascalzone Latino, guidato da Francesco Bruni, torna a competere nel combattuto World Match Racing Tour in occasione della prima gara della stagione 2011, che si correrà a Marsiglia dall’11 al 15 maggio. Nelle acque del Golfo del Leone, a bordo dei J80 messi a disposizione dell’organizzazione, l’equipaggio dei Mascalzoni composto anche da Massimo Bortoletto alla randa, Pierluigi De Felice trimmer e Matt Cornwell a prua (attuale campione in carica del WMRT, in sostituzione di Matteo Auguadro), sfiderà altri 11 equipaggi formati da alcuni dei più esperti match racer al mondo, fra cui Ian Williams (due volte campione), Torvar Mirsky e, ovviamente, il veterano Peter Gilmour.
La “card” in mano a Mascalzone Latino consentirà all’equipaggio italiano di partecipare a 6 degli otto eventi in programma, concordati con l’organizzatore: dopo quello francese, si correrà anche in Germania dal 24 al 29 maggio, in Corea dal 7 al 12 giugno, in Portogallo dal 22 al 26 giugno, in Svezia dal 4 al 10 luglio, in Svizzera al 30 agosto al 4 settembre e in Malesia dal 29 novembre al 4 dicembre. L’ultimo evento, quello di Kuala Lumpur, prevede un rating doppio per i punteggi ottenuti e non offre la possibilità di scarto, pertanto i giochi di questo circuito saranno davvero aperti fino all’ultima regata.
L’evento di Marsiglia avrà inizio domani mattina e, dopo un Round Robin completo, il programma di regate –che potrà toccare i 32 match al giorno- prevede l’accesso ai quarti di finali che, come le semifinali e le finali, viene effettuato al meglio delle cinque regate.
Quella 2011 sarà la seconda stagione nel World Match Racing Tour per lo skipper Francesco Bruni che, come già annunciato, si prefigge di rientrare nei migliori tre come obiettivo finale dell’anno.
I Mascalzoni hanno raggiunto il campo di Marsiglia nella mattinata di ieri e, dopo cinque ore di intenso allenamento con 20-25 nodi contro Ian Williams, hanno oggi invece sperimentato delle condizioni meteomarine più miti , con venti non superiori ai 7 nodi. Sono previste leggere brezze da Sud fino a venerdi, mentre per il weekend il campo di regata potrebbe essere imperversato da forti venti di Maestrale.