WHYKO è una dinamica società di intermediazione nautica che opera nell’alto di gamma da giugno 2011. E’ composta da un team di 11 professionisti che lavorano nelle tre sedi di La Spezia, Istanbul e Miami. I soci fondatori di WHYKO, Marco Fiorani e Nico Laude, vantano un’esperienza ventennale nella top yacht industry internazionale. L’obiettivo del brand è quello di poter costruire un forte network mondiale basato su valori quali la massima serietà, trasparenza e affidabilità. WHYKO è focalizzata nella vendita di motoryacht nella fascia dai 50 ai 145 piedi prodotti dai più importanti cantieri navali nazionali ed esteri. Ma non solo, al momento, grazie alla collaborazione con una serie di storici cantieri Italiani, è in grado di sviluppare nuovi progetti “custom” occupandosi di tutto il processo di costruzione, dalle bozze preliminari alla consegna all’Armatore.
I risultati economici 2011 – 2012 – 2013
In controtendenza rispetto alla stagnazione del mercato nautico, WHYKO comunica di aver conseguito un volume di vendite nel primo anno di attività 2011-2012 pari a 14 milioni di Euro con 11 yachts venduti. L’60% di questi destinati a clienti Italiani ed il 40% a clienti esteri. Il 2013 ha visto invece una forte inversione di tendenza dal punto di vista della distribuzione territoriale delle vendite. Da settembre 2012 a maggio 2013 – si è prodotto un giro d’affari complessivo di 25 milioni di Euro grazie alla vendita di 20 unità dai 60 ai 105 piedi di cui l’80% per clienti esteri contro il 20% per clienti italiani. In particolare sono state vendute barche ad Hong Kong, in Russia, in Colombia, in Venezuela, in Turchia, negli Stati Uniti ed Olanda.
Lo sviluppo in Turchia. Un approfondimento mirato merita lo sviluppo in Turchia. Se nel primo anno di attività (2011-12) si sono registrati 2 milioni di turnover complessivo, da settembre 2012 ad oggi si registrano 8 milioni di volumi di vendite complessive prodotte da yachts superiori ai 70′ e dalla partenza di un progetto di nuova costruzione custom