Convegni dedicati alla Blue Economy e al turismo e regate veliche al centro della terza giornata. Domani arriva Lucio Dalla. Dopo l’inaugurazione ufficiale di ieri, lo Yacht Med Festival, in programma a Gaeta fino a domenica 17 aprile, è entrato oggi nel vivo. La giornata è stata animata da interessanti momenti di incontro incentrati sui temi dell’ambiente e del turismo. In mattinata, a Palazzo De Vio, nell’ambito del convegno “Una Blue Economy per il Mediterraneo”, Paolo Soprani, Direttore Sviluppo Sostenibile, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha illustrato le strategie di collaborazione del Governo con le imprese operanti nel settore dell’economia del mare per dare impulso a un modello economico – la blue economy – che la quarta edizione dello Yacht Med Festival ha sposato tra i propri valori mediante l’allestimento del Villaggio Emissioni Zero, una formula innovativa di informazione, comunicazione e promozione di nuovi sistemi energetici e metodologie di approccio orientate all’azzeramento delle emissioni.
Il convegno, a conclusione dei lavori, ha inoltre visto la consegna dei Premi “Impresa, Energia, Turismo e Ambiente” a Bimax Srl e Polibox Srl.
Pomeriggio all’insegna del turismo e della valorizzazione del territorio, con il convegno “La centralità del Lazio nelle politiche di sviluppo turistico dell’Europa e del Mediterraneo” che si è svolto alla presenza dell’Assessore al Turismo e al marketing del “Made in Lazio”, Stefano Zappalà. L’incontro è stato un utile strumento per analizzare le nuove norme e strategie promozionali messe in campo dall’Ente Regione per acquisire, sfruttando anche tutte le potenzialità economiche derivanti dall’estensione delle coste regionali, un ruolo di leadership nel sistema turistico nazionale ed internazionale; un obiettivo espresso con chiarezza anche dal Presidente Renata Polverini nel corso della cerimonia di inaugurazione.
Il bel tempo ha inoltre consentito la partenza, in mattinata, del trofeo Yacht Med Coastal Rowing e del campionato italiano di match race “Yacht Med Cup”, competizione velica che si concluderà domenica prossima e che si svolge nelle acque antistanti il “Villaggio della Vela”, un’altra delle novità dell’edizione 2011, che ospita ogni mattina attività didattiche svolte in collaborazione con la Federazione Italiana Vela IV Zona.
Nel villaggio fervono intanto i preparativi per la serata evento/spettacolo”Viva il Mare” in programma domani sera presso il Molo Santa Maria. Grande attesa per l’arrivo dell’artista Lucio Dalla, ospite di punta di uno spettacolo che vedrà alternarsi sul palco anche il flautista Andrea Griminelli e la compagnia di atleti volanti “Sonics”. Il tutto nel corso di una serata ricca di sorprese scenografiche e di ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.