Saloni

YMF: volano per il turismo e il settore nautico…

Fervono i preparativi per l’edizione 2011 dello Yacht Med Festival (nell’immagine il logo della kermesse), in programma dal 12 al 17 aprile prossimi a Gaeta. Il presidente della CCIAA di Latina, Vincenzo Zottola, è stato intervistato dall’agenzia Sporteconomy.it, sul futuro e sulle novità collegate alla manifestazione laziale. “Sarà un’edizione incentrata sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili. Aspetto, quest’ultimo, che abbiamo sviluppato già quest’anno, ma che sarà il leit motiv della nuova edizione”, ha spiegato Vincenzo Zottola (nella foto), presidente della CCIAA di Latina (ideatrice dello Yacht Med Festival). “E’ per questa ragione che il premio sull’ambiente (consegnato nella precedente rassegna al ministro Prestigiacomo) si arricchirà di partecipazioni non solo locali, ma anche in ambito nazionale e internazionale (verranno coinvolte le più importanti università, i centri di ricerca, ecc.). Crediamo che questa possa essere una chiave di lettura strategica anche per attirare l’attenzione delle aziende che investono nell’ambiente”.

Sporteconomy.it – Un altro punto di forza dello Yacht Med Festival 2011 sarà il collegamento al mondo del “charteraggio”, che, a sua volta, è strettamente linkato al turismo. “Stiamo investendo in questa direzione e siamo certi che possa portarci notevoli risultati sia in termini di aziende espositrici, sia in termini di rafforzamento del polo turistico di Gaeta, collegato a filo doppio al mondo della nautica da diporto”, ha sottolineato Zottola. “Il villaggio sarà potenziato in tutte le sue aree e ci concentreremo anche sulla crescita del prodotto-convegni, già molto forte nella precedente rassegna”.

Dopo il press meeting del 5 ottobre scorso al Salone Nautico di Genova, la CCIAA di Latina sarà presente nel marzo 2011 a Dubai e sucessivamente al Big Blu di Roma. “Lo YMF è una vetrina per tutti i Paesi del Mediterraneo, grazie anche alla sua posizione strategica”, ha concluso il presidente Vincenzo Zottola. “Lo step successivo è nella promozione dell’Expo’ non solo in Italia, ma anche nei mercati del Medio Oriente, a partire dagli Emirati Arabi Uniti, dove il prodotto made in Italy è sinonimo di eccellenza. Latina e il suo comparto nautico vogliono inserirsi in quest’area geografica per intercettare la domanda emiratina di prodotti di qualità. Proprio in questi giorni abbiamo incontrato una delegazione degli EAU per far conoscere le opportunità offerte dal nostro expo’ e siamo già pronti per l’appuntamento di marzo prossimo a Dubai”. 

Fonte: Sporteconomy.it

Related Posts