Coronavirus: moria di eventi primaverili ma la vela virtuale vola

Come era logico pensare, le regate sono momenti di assembramento e quindi tecnicamente impossibile che possano svolgersi in sicurezza. Ma anche i saloni e gli eventi espositivi sono un momento di aggregazione che non garantiscono il rispetto delle norme del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanate proprio a tutela delle persone e contro la diffusione del contagio.

Versilia Yachting

Nel mese di maggio a Viareggio si sarebbe svolto il Versilia Yachting Rendez-Vous e gli organizzatori fanno sapere che la quarta edizione dell’appuntamento dedicato alla nautica d’eccellenza che avrebbe dovuto svolgersi dal 28 al 31 maggio 2020, è stata annullata. La decisione – che rappresenta una scelta inevitabile per tutelare al meglio la salute di visitatori, aziende espositrici e partner – giunge dopo un’attenta valutazione da parte di Fiera Milano e del Distretto tecnologico per la nautica e la portualità toscana. Lo scenario fortemente incerto scaturito a seguito dell’emergenza Covid-19 ha inciso pesantemente sulle ultime fasi organizzative del VYR, cruciali per il regolare svolgimento della manifestazione. Non appena la situazione globale lo renderà possibile, gli organizzatori valuteranno l’opportunità di una futura collocazione del VYR all’intero del calendario internazionale fieristico degli appuntamenti legati alla nautica.

Palermo, 2019-8-21

Il Circolo della Vela Sicilia annuncia che la XVI edizione della Palermo-Montecarlo, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, è stata annullata a causa delle complicazioni collegate alla crisi sanitaria causata dal Coronavirus (Covid-19). L’appuntamento con la XVI Palermo-Montecarlo è quindi rimandato ad agosto del 2021.

 

 

Anche la 151 Miglia – Trofeo Cetilar 2020 è costretta ad arrendersi e a rimandare direttamente all’anno prossimo l’appuntamento per la partenza inizialmente previsto per fine maggio: la regata d’altura organizzata da un Comitato formato da Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno è stata infatti annullata a causa dell’emergenza COVID-19 e si svolgerà – dodicesima edizione – domenica 30 maggio 2021.L’undicesima 151 Miglia, invece, si trasformerà in una regata virtuale per fornire aiuto a chi in questo momento ne ha davvero bisogno. Una 151 che si svolgerà nel mare della solidarietà, a partire dalle ore 16 del prossimo 30 maggio, in una forma che presto sarà svelata al grande pubblico e che sarà raccontata sui canali ufficiali della manifestazione attraverso il tradizionale video di chiusura dell’evento.

Questa iniziativa degli organizzatori di 151 Miglia pone l’accento sulla virtualizzazione della nautica. Infatti sempre più numerose sono le regate sulla piattaforma Virtual Regatta. E allora citiamo solo a titolo esemplificativo gli ultimi due eventi virtuali in calendario che è possibile seguire in diretta streaming sul canale Youtube della piattaforma.

eSailGP l’evento virtuale con i catamarani di Coppa America

 

Trinité sur Mer, evento francese di vela monotipo