Il leggendario velista Jochen Schümann diventa skipper della prima squadra europea

Il miglior velista tedesco di sempre prende il comando della Esimit Europa 2, barca campione nella classe maxi e unica al mondo a veleggiare sotto i colori europei – Dopo Vila (ES) e Schümann (DE) ancora una star europea della vela si unirà all’equipaggio internazionale del maxi yacht.  Il velista tedesco di maggior successo di sempre, Jochen Schümann, ha confermato la sua presenza come skipper a bordo della Esimit Europa 2, l’unica nave al mondo a navigare sotto la bandiera dell’Unione Europea.  Schümann è stato due volte vincitore della America’s Cup e tre volte campione olimpionico, e detiene inoltre diversi titoli mondiali ed europei in diverse classi veliche.

Riguardo all’entrare a far parte di un progetto che promuove la solidarietà fra i popoli Europei, Schümann ha dichiarato: “E’ ovviamente un grande onore per me diventare parte di questa squadra europea. L’Europa è uno dei continenti più sviluppati al mondo, nonostante sia anche uno dei meno estesi. Credo che le singole nazioni europee siano troppo piccole se vogliamo rimanere competitivi nello sviluppo globale dell’umanità. Dal momento che viviamo fisicamente sullo stesso continente, la cosa più logica è che gli europei lavorino insieme per conquistare un futuro migliore. E’ per questo che abbiamo bisogno di una barca: siamo tedeschi, sloveni, italiani, francesi, spagnoli o altro, ma stiamo tutti conducendo la stessa barca, la stessa Europa. Stiamo dirigendo insieme il continente in questo processo di sviluppo globale”. La vela ha sempre unito popoli e continenti, Schümann ne è convinto: “Non è questione di gareggiare contro un altro continente, ma solo di impegnarsi per ottenere i migliori progressi, la migliore performance, grazie alla collaborazione reciproca”.

“E’ un grande piacere annunciare l’inizio di una collaborazione così importante proprio in occasione del Giorno d’Europa”, ha dichiarato Igor Simčič, l’armatore dell’imbarcazione. “Jochen Schümann non è soltanto uno dei velisti di più grande talento al mondo. E’ un uomo di grande nobiltà d’animo, che ha dedicato la sua vita alla vela come mezzo per ravvicinare le persone. Sono convinto che, con forse ancora un’aggiunta, questa squadra potrebbe davvero fare storia. L’equipaggio della Esimit Europa 2 rappresenta un esempio vivente per tutti gli europei, dimostrando di cosa saremmo capaci se solo unissimo davvero le nostre forze.“

Esimit Europa 2 è una delle barche a vela più veloci e tecnologicamente più avanzate al mondo. Il maxi di trenta metri veleggia sotto il patrocinio di José Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, ed è sponsorizzato da Gazprom. Nel corso della sua prima stagione, nel 2010, l’imbarcazione ha vinto tutte le regate a cui ha preso parte, totalizzando 11 vittorie di gara e dando così agli Europei 11 occasioni per vedere la bandiera Europea innalzarsi sullo scalino più alto del podio.

Share