Uno studio condotto negli USA dalla RBC Capital Market evidenzia ordini in calo per i dealers americani.
Lostudio condotto presso 500 rivenditori di prodotti di lusso ha mostrato che iltrend negativo ha accelerato nell’ultimo quadrimestre del 2008. I rivenditoriche più degli altri hanno registrato trend negativi sono quelli del settorenautico. Queste stime di decrescita, secondo quanto dichiarato dagliintervistati, sono attribuiti a diversi fattori come la crisi del credito, laminore fiducia dei consumatori e l’aumento del costo delle risorse energetiche.
Piùdel 40% dei rivenditori intervistati hanno dichiarato di volere ridurre gliordinativi e le spese del 35% a causa delle cattive condizioni del mercato. Il 20%circa, ha dichiarato di voler ridurre i prezzi dei prodotti.
Soltantol’1% ha affermato che manterrà invariati prezzi ed ordinativi.
Nelcomplesso circa il 25% dei dealers ha una vision pessimistic del Mercato per il2009, circa il 55% è neutrale o leggermente ottimista in un ottica di mediolungo termine.
Altroelemento preso in esame nello studio sono stati i margini realizzati dairivenditori, la maggioranza degli intervistati ha dichiarato di aver ottenuto marginidi guadagno inferiori rispetto all’anno precedente.
Questodato unito a quello della decrescita delle vendite per i prossimi 6/12 mesi,nel complesso, disegna uno scenario pessimistico degli intervistati.