Con il Campionato di Vela d’Altura del Ponente, 6° Trofeo Marina di Varazze, la Marina rinnova la sua vocazione velica partecipando con una propria barca alla competizione e ospitando internamente per il secondo anno consecutivo quello che per questa 22° edizione si configura come il campionato invernale più numeroso del Tirreno. Da sabato 5 novembre a domenica 12 febbraio saranno ben 14 le regate di campionato che verranno disputate sulle acque varazzine. Un boom di iscrizioni per questa nuova edizione del Campionato di Vela d’Altura del Ponente: ben 72 imbarcazioni si sfideranno in tre mesi di regate che si svolgeranno in week end alterni da questo 5 novembre fino al 12 febbraio per un totale di otto giornate di competizioni sportive, con sosta nelle festività. Un campo di regata di grande pregio che si snoderà da Marina di Varazze per le regate di bastone, a Celle Ligure e Cogoleto per le regate costiere.
Sabato 5 novembre al via la prima giornata di campionato con il briefing, che si terrà la mattina presso la Maison Yachtique nella piazzetta principale del porto, ai ben 500 velisti che si imbarcheranno in questa nuova avventura. Sempre la Maison Yachtique ospiterà, sabato 18 febbraio alle ore 17:00, l’evento di premiazione per i vincitori delle classi crociera (ORC), diporto (ORC) e IRC.
Il Campionato, organizzato dal Varazze Club Nautico, sarà ospitato per tutte le otto giornate in Marina, dove i regatanti potranno usufruire di tariffe particolarmente agevolate per la permanenza di barche ed equipaggi.
Per la prima volta sarà anche la stessa Marina di Varazze a spiegare le vele partecipando al campionato con l’ imbarcazione “Marina di Varazze – VCN 1919”.
Un’edizione, quella di quest’anno, che oltre a prospettarsi particolarmente avvincente visto il numero di imbarcazioni e di atleti in gara, si caratterizzerà anche per essere uno spettacolo scenografico: per la prima volta alla manifestazione viene dedicata un’intera sezione del porto, creando così un’atmosfera di grande suggestione in banchina.
“Ospitare questa nuova edizione del Trofeo Marina di Varazze ci rende particolarmente orgogliosi – afferma Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze – Si tratta di una competizione agonistica di grande prestigio e popolarità, poche discipline sportive possono infatti vantare tanta partecipazione di atleti in un singolo campionato di 3 mesi di sfide. Iniziative come questa – aggiunge testimoniano la volontà di Marina di Varazze di promuove e incentivare la propria vocazione velica ospitando grandi manifestazioni come questa.”