Abraaj Capital ha acquistato il 50% delle azioni del produttore di luxury yacht turco Numarine.
La società Abraaj Capital è il più grande private equity del Middle East e del Nord Africa, nel suo portafoglio sono presenti altri investimenti nella nautica, è infatti azionista del distributore ART Marine e della Gulf Marine Maintenace & Offshore Company di Dubai.
Mustafa Abdel-Wadood, manager della società, ha dichiarato che la Numarine ha un posizionamento di mercato che le permetterà di beneficiare della crescita del mercato dei superyachts. La domanda di questo segmento è cresciuta infatti nei passati anni di più del 10% all’anno, si ritiene che il trend positivo si protrarrà anche nei prossimi anni.
In Turchia, settimo produttore mondiale di yacht, sono attivi molti cantieri che producono superyacht, tra questi appunto Numarine la cui gamma copre i segmenti che vanno dai 55 piedi ai 100, con progetti futuri che superano i 40 metri.
L’obiettivo di medio termine, dichiarato, della Numarine, è quello di crescere nei mercati del Middle East, Asia e East Europe. Grazie all’iniezione di questi nuovi capitali il cantiere sarà in grado di aumentare la propria capacità produttiva e gli investimenti in ricerca e sviluppo che permetteranno, nel prossimo futuro, l’acquisizione di quote di mercato importanti.