Questo è quello che Shift, il nuovo strumento di Velocitek, potrebbe “dirci”. Anche non sentiremo mai la sua voce vedremo chiaramente le indicazioni sul suo grande display retro-illuminato, e i numeri mostrati non soffriranno mai del beccheggio, del rollio o delle accelerazioni della barca, Shift non è una bussola convenzionale. Shift è lo strumento tattico per eccellenza. Concentra una bussola magnetica, un accelerometro ed un giroscopio, calcola su 9 assi le misure che restituisce. Il risultato è un’affidabilità fuori dall’ordinario nelle letture della rotta e nell’evidenzazione dei salti di vento.
Con Shift un pulsante dedicato permette di segnare la rotta target e, con la stessa accuratezza della rotta, otterrete l’indicazione dei gradi di buono o scarso che subite. Non servirà più annotarsi la rotta target e continuare a calcolare gli scarsi. E’ iniziata una nuova era nella tattica di regata.
Shift ha esordito al Mondiale J/24 e Melges 24 con risultati eccezionali, Team Helly Hansen e Blue Moon Sailing Team sono arrivati rispettivamente primi e secondi nei rispettivi campionati.
Ricorda le rotte target e calcola i buoni e gli scarsi, non bisogna più farlo a mente.
Adotta un innovativo sensore a 9 assi che restituisce la rotta in maniera fluente ed immediata.
NON usa GPS e si adatta alle regole della classi che permettono l’uso delle bussole digitali.
Ha una batteria ricaricata da un pannello fotovoltaico integrato. La batteria garantisce sino a 100 ore di funzionamento al buio e quindi senza ricarica. La batteria è facilmente sostituibile.
E’ retro-illuminato per l’uso notturno ed il suo display non soffre di distorsioni se letto attraverso lenti polarizzate.