La 62° Giraglia Rolex Cup ha avuto una feeling speciale mai visto da quando lo Yacht Club Italiano ha annunciato che la gara in mare aperto sarebbe eccezionalmente finita a Monte-Carlo, quest’anno, come parte delle celebrazioni che circondano l’inaugurazione della nuova clubhouse dello Yacht Club de Monaco. Dei 242 yacht iscritti finora alla Giraglia Rolex Cup 2014 (giugno 13-21), solo 214 sono tenuti a partecipare alla gara di 241 nm da Saint-Tropez a Monte-Carlo con la roccia Giraglia.
La Giraglia Rolex Cup è stata la prima regata tenutosi nel 1953 organizzata dallo Yacht Club Italiano con il contributo dello Yacht Club de France per ricostruire l’amicizia tra i rispettivi paesi all’indomani della seconda guerra mondiale. E’ diventato subito uno degli appuntamenti preferiti nel calendario agonistico mediterraneo. La Rolex ha per la prima volta collaborato all’evento nel 1997, facendolo crescere in dimensioni, in complessità e statura pur mantenendo il suo sapore Italo-Franco e la sua popolarità. L’evento 2014 inizia a mezzanotte del 13 giugno con una gara di 59 nm da Sanremo a San -Tropez. Subito dopo saranno tre giorni di regate costiere in tutto il golfo di Saint-Tropez 15-17 giugno. Poi, il Mercoledì 18 giugno, l’evento principale, la regata d’altura, a Monte-Carlo, tramite il punto di riferimento ormai iconico della roccia Giraglia che si trova appena al largo della punta settentrionale della Corsica.
Il Maxi flyer sloveno Esimit Europa 2, di proprietà di Igor Simcic insieme allo skipper Jochen Schumann, secondo le previsioni imposteranno il ritmo. Nel 2012 l’equipaggio all blues, a chiglia basculante ha stabilito il record di percorrenza tra Saint-Tropez e Sanremo di 14 ore 56 minuti e 16 secondi; meno che la metà del tempo impiegato dai vincitori di linea nel 1953 (un foto-finish tra Ea e Amity in 30h 26′ 15”). Esimit Europa sarà seguito da altri tre Maxi, tra cui quello di Leanardo Ferragamo Swan 90 Solleone con lo skipper per la gara il marinaio francese con una sola mano Marc Thiercelin. Parteciperanno anche un forte contingente di diciassette Mini Maxi. Le giuste condizioni, per gli equipaggi inglesi di Jethou, Alegre e RAN fanno sperare di emulare la vittoria di Shockwave nel 2010, così come il team italiano su Robertissima III, che vorrà altrettanto emulare lo yacht italiano che ha vinto nel 2008, il 13,7 m Tartaruga.
Nel mezzo della flotta, dove la concorrenza è tipicamente feroce soprattutto per la gran parte degli equipaggi corinzi, c’è il vincitore dello scorso anno, Alizée, di proprietà di Laurent Camprubi, che è tornato sperando di ripetere una performance gloriosa ed essere il primo yacht in molti anni a raggiungere due vittorie consecutive. Camprubi avrà il suo bel da fare. In primo luogo le condizioni devono favorire uno yacht di circa 13 metri, e poi dovrà riuscire ad ottenere il massimo dalle sue tattiche.
Il record delle 220 imbarcazioni della flotta internazionale iscritta nel 2010 sembra essere destinato a cadere. Con Italia rappresentata al meglio seguita da Francia, Regno Unito, e, da una impressionante, Russia. Gli yacht più esotici provengono dalle Isole Vergini Britanniche, dagli Stati Uniti e persino dalla Nuova Zelanda. La Giraglia Rolex Cup 2014 inizia oggi Venerdì 13 giugno con la principale regata d’altura in programma per finire Mercoledì, 18 giugno.
La premiazione finale si terrà presso lo Yacht Club de Monaco il Sabato 21 giugno.