Brindisi- Una notizia attesa, ma che trova finalmente conferma da fonti dirette dello Yacht Club Italiano e della Federazione Italiana Vela. L’Italia tornerà nella prossima Volvo Ocean Race, lo spettacolare giro del mondo per equipaggi professionisti, appena conclusosi con la vittoria di Ericsson 4 di Torben Grael, e che per l’edizione del 2011-2012 annuncia già grandi novità in termini di risparmio di budget, velisti coinvolti e aumento di team, tra cui probabilmente anche Francia e Nuova Zelanda.
Ad annunciarlo, direttamente dalle banchine di Brindisi dove è in corso il Mondiale Orc International, sono state fonti dello Yacht Club Italiano che hanno dichiarato a Fare Vela che il progetto c’è ed è in stato avanzato. Si tratterà di un team professionista tutto italiano, con un Volvo 70 costruito in Italia e che avrà in Giovanni Soldini la figura del team manager. A fare da fulcro del team sarà proprio lo Yacht Club Italiano, per una sfida tutta tricolore che riporterà (finalmente) l’Italia nell’evento oceanico che più garantisce spettacolo e visibilità agli sponsor. Se tutto andrà in porto, una gran bella notizia. Da FareVela.net
Secondo quanto risulta a SailBiz su un progetto oceanico ci sta lavorando da tempo anche lo Yacht Club Costa Smeralda e Vincenzo Onorato. Quindi non possiamo che augurarci che ci sia veramente la volontà di avere un team italiano nell’oceano. Questo però porta anche a dire che è meglio non sprecare gli sforzi economici con due team, perché in un momento di crisi avrà più visibilità un unico forte team, appetibile per le aziende; magari capitanato proprio dal grande Soldini!!!