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Volvo Ocean Race, il media value della più importante regata oceanica.(2)

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L’obiettivodell’edizione 2008-2009 sarà quello di aumentare ancora l’audience e digarantire i più elevati ritorni economici alle aziende che hanno credutonell’evento. 

Per aumentare l’audience, ai canali dicomunicazione utilizzati nella passata edizione, ne è stato aggiunto uno nuovo,la WebTv, strumento allo stesso tempo economico, semplice e accessibile a tuttele persone che dispongono di un collegamento internet, 24 ore su 24. E’ inoltreaumentato il numero di tappe e sono state migliorate le strutture del Villaggioitinerante, sia quelle destinate agli invitati, sia  quelle perl’intrattenimento del pubblico.

 La vera sfida sarà però quella diaumentare gli ottimi ritorni avuti nella passata edizione. Secondo una ricercacommissionata dal management della Volvo Ocean Race, la precedente edizione agarantito ai differenti partner, il 300% di ritorno sugli investimenti. Un 30%di miglioramento del brand awareness ed un 21% di miglioramento dellaconoscenza dei business delle varie aziende.

Il valore stimato del media value perEricsson è di circa 50 milioni di euro (55% generato da new media, 25% dalla tve 25% dalla carta stampata). Inoltre l’azienda ha sfruttato le regata perorganizzare 500 eventi b2b,  100 seminari, creare più di 4000contatti, di cui circa 80% di top manager. Per un ritorno totale sugliinvestimenti tra il 450% e 500%.

Risultati simili sono stati ottenuti anchedal gruppo ABN Amro, vincitore della passata edizione. Il media value generatoè stato pari a 60 milioni di euro, con un ritorno sugli investimenti del 300%.

Circa 8.000 articoli sul totale di 17.500sono stati dedicati ad ABN Amro, 35.000 sono stati i contatti b2b attivati.Anche per Abn Amro il ritorno sugli investimenti totale è stato pari a400/500%.

L’obiettivo duro per l’edizione 2008-2009sarà quello di far crescere la popolarità della storica regata oceanica pergarantire così risultati e soddisfazione ai suoi partners.

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