Giancarlo Pedote Prysmian Group

Ritorno a La Base, il miglior tempo? E’ quello di Prysmian Group

Giancarlo Pedote con la sua imbarcazione Prysmian Group è lo skipper che ha realizzato il miglior tempo nell’ambito dell’iniziativa “Ritorno a La Base”, organizzata da Lorient Grand Large in collaborazione con la Classe IMOCA. Un vero e proprio “rally” tra Martinica e Lorient, 3450 miglia nautiche teoriche percorse dal navigatore fiorentino in 9 giorni, 23 ore e 46 minuti.

Per tornare a Lorient dopo la Transat Jacques Vabre, Pedote ha infatti aderito all’iniziativa “Ritorno a La Base” e ha raccontato: “Abbiamo attraversato l’Oceano Atlantico contro l’aliseo, nella rotta meno propizia, in meno di 10 giorni. Un’esperienza intensa con tanti momenti non semplici. Non ho mai preso alcun rischio, avrei potuto metterci un giorno di meno, ma all’altezza delle Azzorre ho deciso di chiudere la vela di prua per navigare a 5 nodi per dodici ore, in modo da permettere il passaggio della coda del fronte, che era molto attiva e piuttosto violenta”.

Prysmian Group è ora pronta per nuove sfide. Rientrata a Lorient, l’imbarcazione è stata messa a terra e adesso è in cantiere.

Il “rally” tra Martinica e Lorient, “Ritorno a La Base”, nel 2023 diventerà una regata in solitario valida per la qualifica per il Vendée Globe 2024/25.