Luna Rossa

Allenamento per velisti, l’importanza di commettere errori e imparare da essi

Quando si parla di allenamento per velisti si prendono in considerazione tantissimi aspetti. Ma che dire degli errori? Anche questi contano e molto, parola di Philippe Presti.

Intervistato da Shirley Robertson, Presti ha affermato: “Una cosa estremamente importante nell’allenamento è creare un’atmosfera di sicurezza, devi sentirti sicuro di commettere errori, accettare gli errori e imparare da loro. Se non commetti errori, allora non stai imparando”. L’obiettivo di Presti, come coach, è quello di fare tutto il possibile per far crescere il team che allena.

Ma chi è Philippe Presti? Presti è un velista francese, classe 1965. Si tratta di uno degli allenatori più ricercati dal mondo dell’America’s Cup. Tanti sono i risultati raggiunti da Presti nel corso della sua carriera: ha partecipato a due Olimpiadi nelle classi Finn e Soling; ha vinto regate in diversi circuiti internazionali come mach race, RC44, 12M, ma anche nel ruolo di tattico su imbarcazioni Maxi; ha vinto con il team australiano la prima edizione di SailGp nel ruolo di coach.

Ma non solo. Nel circuito della Coppa America ha partecipato a sei edizioni e ne ha vinte due con Oracle Team Usa. La 36esima edizione dell’America’s Cup è stata la sua seconda Coppa America con Luna Rossa. In particolare, Presti ha allenato la configurazione del doppio timone di Luna Rossa ad Auckland 2021.