Chi ama il cantiere Baglietto, specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio, non può non scoprire l’ultima commessa di 42 metri. Si tratta di un’imbarcazione planante in alluminio disegnata da Francesco Paszkowski Design e destinata a un armatore europeo. In particolare, l’imbarcazione sarà classificata con Rina e la consegna è prevista per l’estate 2022.
Con SuperFast42 il cantiere spezzino ha fatto un ritorno alle origini, ritrovando la sua iconica linea planante e la rilancia verso il futuro. A caratterizzare la nuova imbarcazione di 42 metri ci sono uno scafo filante e un look moderno e aggressivo, accentuato dall’ampio uso di superfici vetrate su più livelli. Tutto ciò conferisce a SuperFast42 di Baglietto uno stile fortemente contemporaneo agli esterni dello yacht.
Una nota ha sottolineato: “Completamente nuova la carena, estremamente performante, disegnata da Plana Design capace di raggiungere la significativa velocità di 28 nodi di massima grazie a 3 motori MTU 16V 2000 M96 L con 2 trasmissioni esterne in linea d’asse tradizionale e trasmissione VOITH linear jet centrale. Da segnalare anche il pescaggio limitato a 2,10m, tale da consentire la facile navigazione anche nelle aree con bassi fondali”.
Il design è esaltato dalla sovrastruttura Hard Top compatta e poco sviluppata in altezza. Da menzionare anche il design innovativo della poppa, “con un portellone che apre verso il basso così da creare una comoda swimming platform aperta sul mare con zona divani e bar mentre un portellone laterale consente l’alaggio e varo del tender”.
Lo yacht del cantiere Baglietto è stato pensato soprattutto per godere di giornate al mare con gli amici e all’aria aperta. Struttura classica per il layout degli interni. La cabina padronale si trova a prua, sul ponte principale, e comprende un grande bagno e una spaziosa cabina armadio; all’ingresso si trova un’area conversazione per accogliere gli ospiti all’ingresso, sullo stesso ponte ci sono anche la zona pranzo e la cucina; situata invece sul ponte inferiore la zona notte, con quattro cabine ospiti: 2 vip matrimoniali e 2 guest con letti separati e letto pullman aggiuntivo; a prua, sullo stesso ponte, c’è la zona equipaggio con cabina comandante, dinette e 3 cabine con letto a castello.
La timoniera si trova sull’upper deck ed è direttamente collegata allo sky lounge con zona conversazione e cinema room. Il tavolo da pranzo si trova all’esterno. Una prima zona prendisole con lettini e sedute è situata più a poppa e una seconda area prendisole è posta a prua, sempre sullo stesso ponte.
Le sedi produttive del cantiere Baglietto si trovano a La Spezia (headquarter) e a Carrara (sede operativa). La sede di La Spezia si espande su una superficie di circa 35.000 mq, quella di Carrara conta invece 2 aree di 5000 mq ciascuna.