Il Vendée Globe presenta la sua primissima mascotte: Adélie il pinguino
Il Vendée Globe, la famosa regata di vela in solitaria intorno al mondo, è orgogliosa di presentare la sua primissima mascotte: Adélie, il pinguino. Endemico dell’Antartide, il continente del Polo Sud che i velisti circumnavigano durante il loro viaggio intorno al mondo, il pinguino Adélie è direttamente minacciato dal riscaldamento globale. Adélie è stata scelta come portavoce dell’impegno del Vendée Globe per la conservazione degli oceani.
Adélie incarna la dimensione amichevole e accessibile del Vendée Globe, trasmettendo al contempo un forte messaggio sulla conservazione degli oceani.
Terre-Adélie, dove si trova questa specie di pinguino, fa parte delle TAAF, le Terre Australi e Antartiche Francesi – un partner oceanico dell’evento – così come gli arcipelaghi delle Crozet e delle Kerguelen, le isole di Saint-Paul e Amsterdam e le isole Éparses. Questi arcipelaghi hanno un forte legame con il Vendée Globe: la nave Marion Dufresne, utilizzata per rifornire le basi scientifiche delle TAAF, è stata coinvolta in numerose operazioni di soccorso per i skipper del Vendée Globe in difficoltà in questa regione.
Il distretto di Terre-Adélie non ha abitanti, ma gli scienziati vi lavorano 24 ore su 24, supportati dallo staff tecnico dell’Istituto Polare Francese (logistici, cuochi, idraulici, elettricisti, operatori di macchine, ecc.) e delle TAAF (responsabile del distretto, tecnici delle telecomunicazioni e medici). D’altra parte, ci sono molti pinguini! Diversi articoli saranno dedicati a questa specie nella sezione “Oceano” del sito web della regata, per sensibilizzare sui pericoli posti dal riscaldamento globale.
Una mascotte da incontrare nel villaggio
Con la gioia di grandi e piccini, la mascotte si aggirerà e distribuirà regali nel villaggio della regata dall’apertura il 19 ottobre fino alla chiusura la sera della partenza dei velisti il 10 novembre.
Made in France
“Per trasmettere messaggi a favore della conservazione degli oceani, era ovvio per noi scegliere la produzione francese”, spiega Alain Leboeuf, Presidente del Vendée Globe e del Dipartimento della Vendée. Infatti, la mascotte Adélie è stata progettata e realizzata in Francia. Ancora meglio, la versione peluche, disponibile in quantità limitate nel negozio ufficiale, è anch’essa Made in France!