Economia

Livorno è conforme alle norme ambientali

Livorno e Valencia sono gli unici porti in Europa ad avere un sistema di gestione ambientale conforme alle normative Ue. E’ quanto confermato dal Rina, il Registro Italiano Navale, che dal 1989 opera come organismo di certificazione internazionale. “Il porto di Livorno – è stato detto durante un incontro con i vertici dell’Autorità Portuale livornese – ha un sistema di gestione ambientale efficiente edefficace”. Il sistema ambientale attivato dal 25 novembre 2003 -dichiara il dirigente Sicurezza e Controlli ambientali dell’Authority Giovanni Motta – ha superato la verifica annuale. Siamo gli unici in Italia ad avere avuto questo tipo di riconoscimento e in Europa condividiamo il primato con il portodi Valencia”.
Oltre al rinnovo della certificazione ambientale internazionale ‘Iso 14001/96’, è stato anche riconfermato il certificato comunitario di registrazione ambientale ‘Emas’ ,rilasciato il 21 ottobre 2004.

“Il superamento della verifica annuale da parte del Rina -si legge in un comunicato – premia gli sforzi dell’Autorità Portuale, da tempo impegnata in progetti eco-sostenibili di alto valore ambientale”. Tra questi il progetto Clime Port, che vede Livorno impegnata assieme ad altre autorità portuali (Valencia,Algeciras, Capodistria, Marsiglia e Pireo) per la riduzionedelle emissioni di gas serra nei porti e la promozione dell’efficienza energetica. (ANSA).

Related Posts