Nell’ambito dell’evento ‘Navigare’, l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, ha incontrato gli operatori del comparto nautico nella splendida cornice del Circolo Nautico Posillipo.
Queste attività rientrano nelrapporto di collaborazione strategica tra la Regione Campania e l’Anrc(l’associazione Nautica regionale che include centinaia di aziende del settore)per lo sviluppo della cantieristica, della portualità e del turismo nauticocampano.
Cascettaha ribadito l’impegno della Regione nel favorire le condizioni che permettanouna rapida crescita del settore nautico, uno dei fiori all’occhiellodell’economia locale. Per fare ciò si rende necessaria un’organizzazione ditipo industriale favorita dalla cooperazione sinergica tra le aziende. Tra lepriorità delle società nautiche c’è la costruzione non solo di porti turisticima anche di filiere produttive.
Durantel’evento è inoltre stato illustrato il piano di realizzazione dei nuovi portituristici regionali; entro il 2012 saranno costruiti altri 6600 posti barca peruna cifra complessiva di 24.300 unità. L’investimento è pari a 720 milioni dieuro, di cui quasi la metà (330 milioni) di natura pubblica.