Sfruttando il favore delle condizioni meteo, il Comitato di Regata ha completato il programma della seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32. Disputata a Porto Ercole, grazie all’ospitalità e all’ottimo lavoro del Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario, la frazione si è conclusa con un totale di otto prove valide e con il successo di Fantastica (Cirillo-Paoletti, oggi 6-9-5), confermatosi sui livelli di Gaeta, dove l’equipaggio di Lanfranco Cirillo e del tattico Michele Paoletti chiuse al terzo posto. A premiare Fantastica è stata una regolarità senza pari: vinta la prima prova, il team di Cirillo è finito quattro volte nella top five e non ha mai chiuso oltre la nona posizione. Una serie pressoché perfetta, specie se valutata alla luce di un campo di regata particolarmente impegnativo dal punto di vista tattico.
A completare il podio della manifestazione organizzata da B-Plan Sport&Events, in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e Melges Europe, sono stati Torpyone (Lupi-Sibello, 1-6-15), che alla vigilia dell’ultima prova era riuscito a strappare a Fantastica la leadership provvisoria, e Bombarda (Pozzi-Bressani, 2-1-7) che, proprio in virtù di questo risultato, ha preso il comando della classifica provvisoria del circuito davanti ai citati Fantastica e Torpyone.
Nella top five sono entrati anche Brontolo HH (Pacinotti-Wilmot, 11-11-10), scivolato fuori dal podio proprio sul finire di una serie comunque brillante, e Fra Martina (Pavesio-Rast, 10-12-3).
Le Audi Sailing Series Melges 32 riprenderanno a cavallo tra maggio e giugno con la tappa di Portoferraio, dove la flotta crescerà ancora in numero. Seguiranno poi gli appuntamenti di Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), frazione conclusiva valida anche come Campionato del Mondo 2013.
Nel frattempo a Porto Ercole sarà ancora tempo di grande vela: il prossimo week end, infatti, di scena all’Argentario saranno i Melges 20, chiamati a disputare la seconda tappa delle “loro” Audi Sailing Series.