Luna Rossa libro

Presentato a Milano il libro di Luna Rossa, con oltre 200 immagini. Tutte le informazioni

Si è svolta il 1º dicembre 2021 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la presentazione del libro di Luna Rossa. Il testo, “Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indimenticabile”, edito da Rizzoli, racconta la 36esima edizione dell’America Cup.

Luna Rossa libro

Il libro di Luna Rossa si sviluppa attraverso le immagini di Carlo Borlenghi, maestro della fotografia nautica, da oltre 30 anni dietro l’obiettivo a immortalare le barche, le regate e gli uomini che hanno fatto la storia della vela. “Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indimenticabile”, in libreria dal 30 novembre 2021, in quasi 300 pagine racchiude oltre 200 fotografie, molte delle quali inedite, per rivivere le imprese in mare e mostrare anche la parte più “umana” del team Luna Rossa Prada Pirelli: non solo la strabiliante barca volante e le immagini delle competizioni, ma i volti delle persone, i retroscena delle basi di Auckland e di Cagliari, la storia del progetto e della costruzione di Luna Rossa.

Luna Rossa libro

Il libro di Luna Rossa è stato presentato alla stampa e al pubblico (fino ad esaurimento posti)  mercoledì 1° dicembre, alle ore 18:00 nello Spazio Polene del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dove è esposto, sospeso a 5 metri di altezza, il catamarano volante AC72 Luna Rossa, finalista nelle regate di selezione dei Challenger della 34esima America’s Cup, che si è disputata nel 2013 a San Francisco. Sono intervenuti Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa Prada Pirelli, il fotografo Carlo Borlenghi e gli autori Guido Meda e Stefano Vegliani. Modera il giornalista sportivo e volto di Sky Sport Giovanni Bruno. A conclusione si è svolto un firmacopie con gli autori.

Luna Rossa libro

Ecco qualche stralcio del libro di Luna Rossa.

Dall’introduzione di Patrizio Bertelli, presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli, “[…]Luna Rossa ha fatto rinascere l’entusiasmo nei suoi confronti grazie non solo ai risultati lusinghieri, ma anche e soprattutto grazie all’impegno e alla sportività genuina con cui ha condotto la campagna. Luna Rossa ha sconfitto tutti i Challenger e, in un crescendo entusiasmante, ha vinto la Prada Cup. [….] Torneremo ancora più forti e con lo stesso spirito che ci ha sempre animato. L’obiettivo rimane invariato: la vittoria”.

Luna Rossa libro

Dal testo di Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa Prada Pirelli, “Per costruire Luna Rossa abbiamo girato tutta l’Italia e abbiamo trovato un Paese all’avanguardia: nella meccatronica, nella lavorazione dei materiali compositi, nei dipartimenti delle università che rivaleggiano con i college internazionali. Siamo riusciti a fare una barca quasi per intero italiana ed è per questo che sulle sue ali ha volato un Paese, che si è scoperto molto migliore di come è abituato a raccontarsi”.