Arrivo al fulmicotone per la prima regata degli Este24 all’Invernale di Santa Marinella. Giornata maschia per gli armatori della classe Este24 che si sono dati appuntamento oggi al porto Guglielmo Marconi per la prima regata del 2012. Onda e 15 nodi hanno reso impegnativa per tutti la regata. Marco Flemma e Roberto Ugolini, armatori rispettivamente di Ricca D’Este e La Poderosa, si sono dati battaglia con condizioni maschie sul campo di regata di Santa Marinella. Vento da Scirocco sui 15 nodi con raffiche fino a 18 e un metro d’onda hanno reso impegnativa la giornata per tutti gli equipaggi che sono scesi in acqua.
Marco Flemma ha dominato sul campo dalla partenza fino all’ultima poppa quando sul lasco di arrivo un Roberto Ugolini in gran forma gli ha strappato la vittoria sfruttando l’onda giusta. Sul podio, anche se distaccato, l’imbarcazione Gnam Gnam timonata dal segretario della classe Paolo Brinati che è riuscito a portare a casa un bel risultato.
Per il presidente del Comitato di Regata Francesco Sette, nonché presidente del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, Santa Marinella si conferma essere un campo di regata ottimo per le condizioni delle imbarcazioni minialtura: “Este24 e Meteor qui a Santa Marinella trovano sempre condizioni meteo per regatare. Nel 2011 c’eravamo abituati alle condizioni primaverili, ma per il 2012 ci voleva un debutto con le tipiche condizioni di un freddo gennaio. Difficilmente si trovano in Italia Invernali con oltre 35 barche e questo vuol dire che riusciamo ad organizzare dei begli eventi. L’arrivo tra La Poderosa e Ricca d’Este è stato veramente un bell’arrivo; probabilmente un giudice di match race avrebbe detto overlapped, perché non c’era acqua tra le due in quanto ingaggiate. Sicuramente un arrivo in pochi metri che testimonia i valori che si sono mostrati in acqua, perché sono le barche che stanno dominando il campionato. Statisticamente parlando, e i regatanti questo lo sanno, rispetto ad altri posti qui a Santa Marinella 9 volte su 10 si riesce a mettere un campo di regata e quindi gli iscritti della classe Este possono sempre divertirsi. Anche nelle giornate in cui windguru del caso dà 0 nodi a mezzogiorno qui la termica esce e spesso l’onda rende il tutto frizzante al punto giusto. Ma i soliti noti sono lì a contendersi il primo posto quindi è un campionato avvincente”.
Con i risultati di oggi La Poderosa continua a guidare la classifica generale tallonato da Ricca d’Este.
La classifica generale:
1 – ITA24126 Roberto Ugolini – La Poderosa
2 – ITA24127 Marco Flemma – Ricca d’Este
3 – ITA24116 Luca Ievolella – Gnam Gnam
4 – ITA24035 Luigi Gangitano – Gorditos II
5 – ITA24069 Marco Zaniol – Schiava d’Este
6 – ITA24111 Giulio Nuti – Bushi II
7 – ITA24114 Sebastiano Marulli – Manileste
8 – ITA24027 Tonino Fornaro – Spritz
9 – ITA24055 Pino Siracusa – Beau J’Este
10 – ITA2411 Carlo Dalla Vedova – 2C
Due ocs e una protesta hanno caratterizzato i risultati della classifica. Per la cronaca la regata è stata impegnativa per tutti visto che alcuni equipaggi si sono ritirati e altri hanno subito infortuni a bordo. Appuntamento domenica 5 febbraio per la seconda regata della seconda manche, augurandoci di tornare a condizioni primaverili.