AC75 in America’s Cup, Ettorre: “Il futuro è sicuramente foiling”. Gli AC75 sono i grandi protagonisti dell’America’s Cup . Queste imbarcazioni sono considerate la vera novità della Coppa America 2021 e per molti rappresentano un importante cambio di passo . Ne è convinto anche il presidente della Federazione italiana vela (Fiv), Francesco Ettorre , che a Sailbiz ha detto: “Sono sicuramente la novità assoluta e oggi rappresentano l’eccellenza dello sviluppo tecnologico che la nautica e il mondo delle regate possano esprimere”. A quanto pare, non ci sono dubbi: “Il futuro è sicuramente foiling”.
ASCOLTA ETTORRE SUL PODCAST DI SAILBIZ
AC75, l’incredibile velocità
In un intervento rilasciato a Sailbiz, il presidente della FIV ha affermato: “Devo dire che gli AC75 mi hanno colpito: sono sicuramente la novità assoluta e, secondo me, oggi rappresentano l’eccellenza dello sviluppo tecnologico che la nautica e il mondo delle regate possano esprimere”.
Ettorre ha spiegato: “E’ indubbiamente uno spettacolo vedere queste imbarcazioni. Senza parlare delle prestazioni, che sono veramente importanti, soprattutto con venti leggeri. Riescono a sviluppare delle velocità che fino a qualche tempo fa erano impensabili”. Il presidente della Federazione italiana vela ha quindi sottolineato: “Qualche anno fa era un sogno ipotizzare le velocità raggiunte da queste barche con soli 8/9 nodi di vento. Rappresentano un’eccellenza dal punto di vista della tecnologia. Secondo me, inoltre, sono belle da ammirare e vederle volare sull’acqua le rende uniche”.
AC75, le caratteristiche
Ettore ha inoltre affermato: “Qualche giorno fa abbiamo assistito alla scuffia di American Magic . Gli AC75 si dimostrano molto difficili da manovrare e da condurre, soprattuto con condizioni meteo particolarmente avverse. La scuffia a cui abbiamo assistito ci ha fatto capire quanto siano difficili da controllare e quanto si paghi un piccolo errore umano. Quella dinamica ha causato tantissimi danni. Questo è il bello di un’avventura così estrema”.
AC75 Foil
Il presidente della FIV ha così concluso: “Direi che il futuro è sicuramente foiling. Le ‘barche volanti’ saranno uno spettacolo per i prossimi anni. Con l’auspicio che siano sempre gli uomini a fare la differenza, come abbiamo visto in queste regate”.