ACI Women & Men all together as one!

Roberto Ferrarese e Petra Kliba vincono la prima edizione ACI Women & Men Match Race: la prima volta di un evento misto con premio in denaro


La prima regata mista di match race della storia è stata un successo. Tre giornate meravigliose di vela a Cres in Croazia con un vento termico sui 10nodi e  8 team provenienti dall’Italia, Croazia e Slovenia che hanno effettuato un Round Robin, con semifinale al meglio delle 3 prove e una finale al meglio delle 5 prove portate a termine esattamente davanti al marina, molto vicino alla vista degli spettatori che hanno fatto il tifo per il team locale di Petra Kliba, membro del team Fuxia Challenge, giunta alla fine 3°.

Per il primo posto si sono dati battaglia la domenica l’italiano Roberto Ferrarese, velista con 3 campagne di America’s Cup , 11 titoli italiani , 3 mondiali, 4 europei contro il croato Tonko Ramesa che ha regatato con l’affiatato team di Croatian Match Racer Tomislav Basic. Anche qui battaglia dura, finita  con un 3:2 per il timoniere italiano che alla fine del match decisivo si è anche buttato in acqua. Questa è stata la prima volta che si è svolto un match misto  e tutti sono stati entusiasti di come si è svolto l’evento. Gli organizzatori sperano di effettuare un altro evento del genere confidando in una maggiore presenza femminile. Quest’anno solo un team dalla Croazia. ACI Match Race è stata un’ottima opportunità di Match Race, ed è supportata da un’azienda che ha dato il titolo all’evento che è impegnata nel creare una rete di porti in Adriatico. A cornice dell’evento c’è stata oltre alla solita festa danzante anche un premio di 1000€ per i vincitori maschile e femminile.

Classifica generale

1. Roberto Ferrarese (ITA)
2. Tonko Ramesa (CRO)
3. Petra Kliba (CRO) – women
4. Jon Brecelja (SLO)
5. Domenico Campo (ITA)
6. Bojan Rajar (SLO)
7. Tihana Tadinac (CRO) – women
8. Mladen Babac (CRO)

Share