Altri Mondi Economia News Notizie

ACQUISIZIONE RECORD: GRUPPO DI INVESTITORI SI APPROPRIA DEL TEAM USA DI SAILGP”

Un consorzio di investitori guidato dal partner di Thursday Ventures, Ryan McKillen, e dal navigatore professionista Mike Buckley, ha acquisito il 100% del team statunitense di SailGP. Il costo dell’acquisizione non è stato divulgato, ma fonti vicine alla transazione affermano che il gruppo di proprietà ha raccolto capitale con una valutazione record per un team di SailGP, presumibilmente quasi il doppio dei $40 milioni a cui è stata valutata la squadra britannica della lega a dicembre.

Avenue Sports Fund, il veicolo di investimento sportivo lanciato di recente sotto Avenue Capital Group di Marc Lasry, è il principale investitore del team. L’investimento in SailGP è la seconda acquisizione di squadre di Avenue, dopo l’acquisto di una squadra TGL con sede a San Francisco a ottobre.

Tra gli altri investitori che si uniscono al nuovo gruppo di proprietà di SailGP ci sono il pugile Deontay Wilder; i giocatori NFL DeAndre Hopkins, Malik Jackson, Roquan Smith e Kayvon Thibodeaux; il linebacker dell’Università dell’Alabama Dallas Turner; il calciatore americano Jozy Altidore; la socia fondatrice di Muse Capital Assia Grazioli-Venier; l’attrice Issa Rae e l’imprenditore Gary Vaynerchuk.

McKillen ricoprirà il ruolo di Presidente mentre Buckley sarà CEO. La transazione per il nuovo gruppo di proprietà è stata gestita da Greenwich Advisory & Company.

Buckley ha dichiarato che molti dei celebri investitori della squadra hanno partecipato agli eventi di SailGP, ma sono in genere estranei allo sport e possono quindi svolgere un ruolo chiave nella crescita della popolarità della lega negli Stati Uniti.

“Nessuno di loro è un velisti di professione, ma è stata una scelta intenzionale da parte nostra”, ha affermato Buckley. “Crediamo che il prodotto sia adatto al pubblico in generale, e la nostra tesi è che possiamo portare il pubblico in generale a SailGP e farlo vivere attraverso la nostra squadra di investitori, e poi lo porteremo collettivamente al pubblico in generale nell’altro senso”. Buckley spera anche che le personalità degli atleti di SailGP resonino con gli appassionati di sport.

SailGP, lanciato nel 2019 dal fondatore di Oracle Larry Ellison, ha iniziato a vendere i team di proprietà della lega a proprietari privati nel 2021. Sebbene Buckley abbia rifiutato di commentare quanto il suo gruppo di proprietà abbia pagato per acquisire il team statunitense, ha affermato che il punto di prezzo della lega è aumentato man mano che rimangono disponibili meno squadre. A dicembre scorso, la società finanziaria con sede a Londra Misland Capital ha acquisito una quota di minoranza nella squadra SailGP della Gran Bretagna a una valutazione di $40 milioni.

Buckley ha delineato una strategia tripartita per la squadra americana che si concentrerà sulla vittoria in regate, rendendo lo sport più accessibile e inclusivo e rafforzando la sostenibilità commerciale della squadra attraverso nuovi sponsor. Ha aggiunto che una delle priorità a breve termine è trovare un sponsor principale per la squadra, anche se il nuovo gruppo di proprietà è ancora nelle fasi iniziali di questo processo.

SailGp

Il team statunitense mantiene un portafoglio di sponsor esistente che include Red Bull, T-Mobile for Business e il produttore di attrezzature per la vela Zhik.

“Abbiamo quella mentalità di startup, ma loro hanno costruito questo per quattro anni ed è una macchina abbastanza oliata”, ha detto Buckley. “Con la lega che vende sempre più di queste squadre, le cose cambieranno. Ora c’è un gruppo di proprietari che ha pagato soldi veri per la loro squadra. Come apparirà ciò nei prossimi anni, penso che sarà in costante evoluzione. È abbastanza bello far parte di questo abbastanza presto.”

Related Posts