Il nuovo Jeanneau Yacht 60 rappresenta il 120esimo progetto di produzione di Philippe Briand. Per terminarlo sono stati necessari quattro anni di lavoro.
“Il JY 60 – ha spiegato Briand – è speciale perché è l’ultimo della gamma e anche il 120° dei nostri progetti di serie. Abbiamo messo tutto il nostro know-how nello yacht e anche molte emozioni personali. Sono abituato a mettermi nei panni del cliente ogni volta che disegno una barca”.
Ma il nuovo Jeanneau Yacht 60, che misura 60 piedi, non brilla solo per l’estetica. A spiccare sono anche le qualità tecniche, che permettono una perfetta tenuta del mare. “E’ una vera barca da marinaio – ha affermato Briand -, è ideale per la crociera veloce in mare aperto o per una piacevole gita lungo la baia. Una barca sia per il Mediterraneo che per il Baltico. Il volume interno è la casa del proprietario sull’acqua, mentre gli spazi abitativi esterni sono ineguagliati dalla concorrenza. E’ più divertente da navigare, più veloce e più confortevole a vela e più potente di qualsiasi catamarano disponibile allo stesso budget”.
Per il design degli interni di Jeanneau Yacht 60, Philippe Briand ha lavorato con Andrew Winch. Il risultato è la totale padronanza dei volumi offerti dall’ampio scafo. A tal proposito, Briand ha spiegato: “Gli interni sono stati progettati dopo il feedback di un gruppo di proprietari e in collaborazione con un altro proprietario appassionato: Andrew Winch. Rispetto al precedente modello 58, il Jeanneau Yacht 60 offre il 20% in più di volume interno. Ho davvero messo la mia energia e la mia creatività nel design e nel layout degli interni di questo yacht, che raggiunge un altro livello di precisione e cura”.