Somnio

Alla scoperta di Somnio, lo yacht più grande del mondo che disporrà di 39 appartamenti

Si chiama Somnio e sarà lo yacht più grande del mondo. A realizzarlo VardFincantieri. L’inaugurazione di quello che di fatto sarà un lussuoso “condominio galleggiante” è prevista nel 2024 in Norvegia.

Somnio, lo yacht più grande del mondo, avrà una lunghezza di 222 metri, una larghezza di 27 metri e il suo prezzo complessivo si aggirerà sui 500 milioni di euro. Il super yacht da record, ideato da Winch Design e Tillberg Design of Sweden, due dei più importanti studi di architettura e design al mondo, includerà 39 appartamenti extra-lusso che avranno un costo di 9,5 milioni di euro ciascuno e che potranno essere acquistati esclusivamente su invito.

Gli appartamenti di Somnio, lo yacht più grande del mondo, saranno distribuiti su sei ponti. Ogni appartamento dello “yacht liner” residenziale potrà essere customizzato. La spettacolare imbarcazione disporrà anche di aree condivise, come una cantina, una sala degustazione, ristoranti, bar, beach club. Un salotto a prua, inoltre, offrirà uno spazio dal quale godere dell’orizzonte di navigazione.

Dallo studio di progettazione hanno spiegato: “Somnio è la prima ‘nave da crociera’ al mondo, concepita per fornire tutti i vantaggi della proprietà di un superyacht e rifinita secondo i più alti standard possibili, con servizi a bordo che riflettono il servizio e l’offerta che si trova solo nei migliori hotel”.

Il capitano Erik Bredhe, co-fondatore di Somnio, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver scelto il team di grande esperienza di Vard per questo progetto unico. Somnio, che in latino significa ‘sognare’, sarà lo yacht più grande al mondo per lunghezza e volume, e offrirà ai proprietari di appartamenti la migliore qualità disponibile in mare. Non vediamo l’ora di vedere questo bellissimo transatlantico salpare nel 2024”.

Il direttore generale della Business Unit Cruise in Vard, Attilio Dapelo, ha affermato: “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per costruire questo fantastico transatlantico per yacht per Somnio. La nave sarà la più grande nave finora nella storia di Vard e coinvolgerà un numero elevato di progettisti e costruttori navali nella rete di strutture internazionali specializzate di Vard”.

Daniele Fanara, direttore generale Newbuilding Business Unit Cruise di Fincantieri, ha detto: “Ancora una volta il gruppo Fincantieri, offrendo agli armatori l’esperienza maturata con lo sviluppo del più ampio e diversificato portafoglio di prodotti marittimi a livello mondiale, è il primo a sviluppare progetti innovativi per nuovi segmenti e nicchie di mercato. I nostri team hanno collaborato strettamente con Somnio e con i loro architetti. Il risultato è davvero eccezionale e stabilirà lo standard per una nuova nicchia di proprietà di superyacht per coloro che desiderano compagnia per condividere le esperienze offerte da Somnio”.

Lo scafo e la prima fase di allestimento di Somnio, lo yacht più grande del mondo, verranno eseguiti a Vard Tulcea in Romania.

Foto: Vard