America’s Cup 2021: è stato bellissimo ma non c’è secondo

Your Majesty There is no second , così veniva liquidata la Vittoria del Regno Unito  quando la goletta America batteva le barche inglesi. E così ci portiamo a casa anche noi la medaglia d’argento dal sapore amaro e resteremo challenger for now. Perché abbiamo regatato benissimo, abbiamo messo paura ai neozelandesi di vivere l’onta di perdere la coppa in casa. Ci siamo andati vicini, ma dalla regata 7 in poi i kiwi hanno avuto una curva di apprendimento mostruosa che li ha portati sul tetto del mondo.

Luna Rossa Prada Pirelli Team  non ha veramente nulla da recriminare e non è il risultato della decima regata che fa cambiare opinione. La barca italiana è stata sempre impeccabile. Se ha commesso degli errori è stata costretta a farlo avendo a disposizione un mezzo inferiore; sicuramente magnificamente rodato, ma di fatto nelle prestazioni era inferiore a Te Reutai, lo spirito dell’oceano.

16/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
America’s Cup Match – Race Day 7
Max Sirena (Team Director & Skipper – Luna Rossa Prada Pirelli Team)

Ora c’è da ritrovare la calma e la freddezza per analizzare i pro e i contro in prospettiva di una nuova campagna. Se Patrizio Bertelli ha ancora voglia di non mollare, sicuramente dovrà lasciar al comando il condottiero Sirena che non ha sbagliato un colpo. Ha scelto le persone giuste, ha scelto la base giusta, ha scelto la strategia giusta e per questo merita una riconferma sul campo.

Un grazie speciale va a Francesco Bruni che si è fatto carico di portare sulle spalle tutta l’Italia, mettendo le mani sul timone e la faccia in conferenza stampa. Sei stato l’orgoglio dell’Italia dei lavoratori che si impegna nel mondo a far fare bella figura al nostro sofferente Paese.

16/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
America’s Cup Match – Race Day 7
Francesco Bruni (Sailor – Luna Rossa Prada Pirelli Team)

Indubbiamente nella 37°edizione avremo delle novità importanti. Probabilmente si correrà più vicino all’Europa e rivedremo delle potenze della vela quale INEOS, ma soprattutto ALINGHI. E questo permetterà di tenere alto il prestigio della Coppa. Forse Luna Rossa verrà un pò oscurata da nuove prime donna ma potrebbe essere un’opportunità di avere meno pressione. Nelle prossime ore verrà ufficializzato il Challenger of Record che molto probabilmente sarà inglese.

16/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
America’s Cup Match – Race Day 7
Luna Rossa Prada Pirelli Team