Luna Rossa allenamento grinder

Luna Rossa, ecco come si allenano i grinder

La 36esima edizione dell’America’s Cup sta emozionando tutti gli appassionati, ma non solo. L’avventura di Luna Rossa nelle acque del Golfo di Hauraki sta tenendo incollati davanti allo schermo televisivo tutti coloro che amano il mare e sognano l’ambito trofeo, ma che sono anche semplicemente desiderosi di ammirare le gesta di questi sportivi alle prese con un’incredibile “barca volante”. Sull’America’s Cup 2021 e su quello che ruota attorno ad essa c’è tanto da raccontare. Come ad esempio il tipo di allenamento effettuato dai grinder.

America’s Cup: Risultati, Resoconti E Curiosità

Luna Rossa, cosa fanno i grinder

Gli otto grinder di Luna Rossa Prada Pirelli devono occuparsi della produzione di energia. Forza, dunque, è la parola d’ordine. Il loro importante compito è quello di accumulare energia per poter regolare in particolare le vele, il tutto tramite un impianto idraulico sul quale all’occorrenza deve essere messa pressione. La preparazione fisica è quindi essenziale.

Ma come si allenano i grinder di Luna Rossa? Per poter allenare nel modo migliore la parte alta del corpo, fondamentale per il ruolo che ricoprono, i grinder di Luna Rossa utilizzano l’Excite Top di Technogym, che ha attrezzato le palestre di tutte le sfide Made in Italy, fino a realizzarne una a Cagliari e una ad Auckland per l’edizione 2021.

Equipaggio di Luna Rossa, l’allenamento dei grinder

L’Excite Top con il quale i grinder di Luna Rossa allenano la loro forza è l’upper body trainer che, grazie alla sua versatilità, rafforza e tonifica la muscolatura e migliora la resistenza, consentendo di raggiungere una forma fisica ottimale.

Come indicato dalla stessa Technogym, con l’Excite Top è possibile sfruttare i vantaggi del movimento rotatorio della parte superiore del corpo potendo scegliere se allenarsi in posizione seduta – utilizzando il sedile ergonomico – o eretta – aumentando così il livello di difficoltà dell’esercizio. La posizione seduta stimola il coinvolgimento di tutti i muscoli di petto, spalle, schiena, braccia e tronco, contribuendo a migliorare la stabilità e la postura. La posizione eretta consente di attivare la muscolatura corporea nel suo insieme, trasmettendo la forza dalle gambe alla parte superiore del tronco e alle braccia tramite i muscoli stabilizzatori della colonna.

Luna Rossa allenamento grinder

Foto: Technogym

L’Excite Top è dotato di maniglie rotanti che consentono il movimento ciclico delle braccia, e, grazie all’altezza di rotazione regolabile, riesce a coinvolgere diversi gruppi muscolari, assicurando allo stesso tempo una postura ideale. Questo attrezzo, inoltre, consente di applicare la resistenza sia avanti che indietro e permette di modificare la lunghezza dei suoi bracci telescopici. In questo modo è possibile variare il coinvolgimento di tutti i muscoli del tronco e delle spalle, e ottenere un allenamento bilanciato alternando movimenti di spinta e trazione.

E’ così dunque che, quando non sono impegnati in mare, i grinder di Luna Rossa allenano il loro fisico con l’obiettivo di raggiungere la forza necessaria per le sfide sul loro AC75.

Foto: Technogym