Altri Mondi Economia News Notizie Turismo

C’è voglia di vacanza in barca: transiti e ormeggi in aumento. Ecco le iniziative di Marina di Varazze

C’è voglia di vacanza in barca, considerata l’opzione ideale per trascorrere qualche giorno di svago e relax in piena sicurezza. E partendo proprio da questo presupposto, Marina di Varazze propone alcune interessanti iniziative.

Giorgio Casareto, amministratore delegato e direttore generale di Marina di Varazze, ha spiegato: “La stagione nautica 2020 è stata positiva, nonostante la situazione complessa e inedita anche per i mercati, non tutti sfavoriti dalle mutate condizioni, abitudini ed esigenze. La vacanza in barca è una vacanza ritenuta sicura, per certi versi ‘ideale’ in queste difficili condizioni e i numeri lo hanno confermato. I transiti, per citare un dato, hanno registrato un incremento di circa il 25% in ricavi rispetto all’anno precedente e anche i ricavi derivanti dagli ormeggi annuali sono preceduti da segno positivo. Nei prossimi mesi prevediamo un’ulteriore crescita un po’ per tutti i segmenti di imbarcazioni ospitate in porto: per le barche superiori ai 15 metri siamo prossimi alla saturazione degli ormeggi, mentre per le classi inferiori, intorno ai 12-15 metri, ci sono ancora opportunità. Da qui la scelta di proporre alcune opzioni vantaggiose per queste tipologie”.

A testimoniare la situazione positiva registrata da Marina di Varazze non ci sono solo i numeri, c’è anche il successo di iniziative come gli Yachting Special Days: open days, giornate di test, prove e visite private organizzate dai più prestigiosi marchi del mondo nautico. E ora, in vista della nuova stagione estiva, Marina di Varazze ha deciso di dare il via – in piena sicurezza – ai primi eventi aperti al pubblico, a cominciare dal Concorso di Eleganza di Auto d’Epoca “Marina di Varazze Classic Cars 2021” in programma il 5 e 6 giugno prossimi.

C’è poi il servizio di Luxury Concierge, con soluzioni personalizzate per ogni esigenza e soluzioni per personalizzare la propria esperienza di ormeggio. E ancora: noleggio di biciclette elettriche e auto di lusso, prenotazione ristoranti, corsi di vela, personal trainer, ricerca di itinerari personalizzati alla scoperta del territorio, dog-sitting e spesa on-line con consegna a bordo in collaborazione con Coop Liguria attraverso il servizio dedicato Coop on Board.

Simona Pilotto, responsabile Marketing e Sviluppo di Marina di Varazze, ha affermato: “Ci piace paragonare Marina di Varazze a un vero e proprio mondo sul mare in cui i clienti possono sentirsi realmente a casa e in cui i più differenti stili e modi di concepire il relax e il tempo libero trovano spazio. Il progetto 44° Sport | Events | Life, di cui abbiamo già avuto modo di parlare prima dell’inizio della pandemia, è ora in fase di pieno sviluppo con l’obiettivo di creare un ricco e coerente programma di iniziative declinate nei differenti ambiti della vita in Marina. Lo Sport: con regate, corsi di vela ed eventi wellness in banchina; Events: Classic Cars 2021, gli Yachting Special Days, la ripresa del programma di concerti e spettacoli quando sarà possibile, e le iniziative ‘Artigiani in Marina’; Life, con tutto ciò che i protagonisti della nostra ricca Food & Shopping Gallery propongono quotidianamente e fino a sera ad armatori, residenti e turisti. 44°, lo ricordiamo, è la latitudine che definisce la posizione geografica di Marina di Varazze. Nel logo, il numero suggerisce due vele spiegate che, siamo certi, continueranno a portarci lontano”.

Il Marina di Varazze sorge in un contesto architettonico innovativo, realizzato nel rispetto dell’ambiente circostante, in grado di integrare i posti barca con la parte a terra. Da qualunque ormeggio, un armatore può raggiungere velocemente a piedi un punto di ristoro e di aggregazione, così come le residenze. La posizione geografica è altrettanto strategica: collocato al cuore della Città di Varazze, il porto è facilmente raggiungibile dal Nord Italia ed è anche un ottimo punto di partenza per le principali destinazioni turistiche del Mediterraneo, a partire dalla vicina Costa Azzurra.

Si ricorda infine Lusben Varazze, azienda specializzata in manutenzione e refit, interamente partecipata da Marina di Varazze dal 2018 ed entrata a far parte nel 2019 del network Lusben, oggi in grado di coprire con la sua rete l’intera area dal Sud del Mediterraneo fino al Sud della Francia. Il cantiere è attivo e a pieno regime con circa trenta significativi progetti di refit e trasformazione, conclusi e in corso, dalla sua inaugurazione. Lusben Varazze è costituito da strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 400 tonnellate e il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra.

Related Posts